Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Percorsi MTB

 

 

Percorso delle Guardie – ROSSO

Percorso MTB di media difficoltà ed impegno, una sola salita e una sola discesa. Il circuito con partenza dalla località Pera Pluc, inizia con una bella ed impegnativa salita su strada forestale di circa 400 dsl. positivo, a cui segue una discesa a piccoli tratti tecnica, fin nei pressi della Borgata Passera, a 650 mt. circa. Da qui un breve tratto su strada sterrata e ancora una discesa tecnica su sentiero fino alla Borgata Molino. Ora sempre su sentiero tutto sommato facilmente pedalabile, si discende il corso del Torrente Messa sul suo fianco orografico sinistro, con un paio di passaggi esposti, fino ad incrociare la pista forestale che conduce alla Borgata ‘’Gamba ad Bosc’’ da cui su carrozzabile asfaltata si termina il percorso.
Poco più di 8 km per un dislivello positivo di 400 mt. Difficoltà escursionistica, tecnico in MTB, Tempo di percorrenza medio 2.00 h (soste escluse).

Traccia GPS

Percorso delle Borgate – VERDE

Percorso MTB breve e poco impegnativo, sia dal punto di vista fisico che tecnico, una sola breve salita unita ad una lunga discesa che alterna tratti su sentiero poco tecnico a piste o stradine. Il circuito con partenza dalla località Pera Pluc, inizia con una bella e tranquilla salita su strada forestale per circa 110 metri di dsl. positivo, a cui segue una breve discesa a piccoli tratti tecnica e una traversata pianeggiante nei boschi fin a riprendere la pista forestale. Un tratto su pista e poi un secondo su strada, fino a riagganciare il sentiero di discesa che conduce con un lungo tornate a incrociare il sentiero balcone nelle gole del Torrente Messa, che con andamento più o meno pianeggiante e alcuni passaggi esposti raggiunge la pista forestale che sale alla Borgata Giorda. Da cui su sentiero e brevi tratti su pista o asfalto, si ritorna al punto di partenza.
Itinerario di 4,5 km per un dislivello positivo complessivo di appena 150 mt. Difficoltà escursionistica, tecnico in MTB, Tempo di percorrenza medio 1.30 h (soste escluse).

Traccia GPS

Percorso della Roca Bianca – BLU

Il circuito con partenza dalla località Pera Pluc, inizia con una bella salita su strada forestale di circa 300 dislivello positivo, successivamente una discesa tecnica fino ai 440 m del Santuario Madonna delle Grazie, su sentiero a tratti ripido.

Traccia GPS

Percorso della Miosa – NERO

Il circuito parte su sentiero pianeggiate e facilmente pedalabile che conduce sulla carrozzabile, quindi un breve trasferimento fin a Pra Saboe, da cui inizia una salita su pista forestale. Raggiunto il punto più elevato (708 mt.) si procede per una discesa su sentiero, mediamente ripido che conduce nei pressi della Borgata Miosa, senza raggiungerla; si devia guadando il Torrente Robella ed in seguito un sentiero pianeggiante tra i boschi riporta a Pra Saboe.

Traccia GPS

 

Comune di Almese