CIE Carta d’Identità Elettronica
Compila i dati del richiedente e prenota un appuntamento con l’ufficio Anagrafe per avviare l’iter di richiesta della C.I.E. Non è necessario richiedere una nuova Carta d'Identità a seguito di cambio di indirizzo o di residenza.
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Almese possono prenotare un appuntamento con l’Ufficio Demografico per richiedere la carta nuova se si trovano nelle seguenti situazioni:
- fare il documento per la prima volta,
- rinnovare il documento che possiedono perché in scadenza,
- rinnovare la carta d’identità che possiedono perché troppo deteriorata,
- hanno subito il furto o hanno smarrito del documento.
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 23, ad appuntamento prenotato verrà generato un codice IUV per il pagamento tramite circuito PagoPA.
Si riceverà un’email dettagliata con i dati di pagamento all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di prenotazione.
N.B.: In caso di MINORE, l’interessato deve essere presente, accompagnato da entrambe i genitori, in alternativa è possibile presentare la delega del genitore assente compilata su apposito modulo.
Il modulo “3589 – Richiesta carta d’identità valida per l’espatrio per minore” reperibile nello Sportello Unico Digitale, può essere compilato online tramite accesso SPID o CIE, oppure stampato e corredato da fotocopia del documento d’identità.
Dopo aver cliccato sul link, leggere le informazioni utili, cliccare su “Richiesta carta” e selezionare “Compila” o “Visualizza”.
Tempi di rilascio: una settimana circa dall’emissione, il foglio provvisorio rilasciato al momento non è valido per l’espatrio. Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI.
Riferimenti al sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/rilascio-e-rinnovo-in-italia/
Il giorno dell’appuntamento bisognerà presentare:
- 1 fototessera RECENTE, ESCLUSIVAMENTE CARTACEA;
- La tessera sanitaria;
- La carta d’identità scaduta o deteriorata oppure la denuncia di smarrimento o furto (se la carta precedente è deteriorata al punto da renderla non presentabile all’ufficio, è necessaria in ogni caso la denuncia presso il Comando dei Carabinieri);
- LA RICEVUTA DI PAGAMENTO EFFETTUATO DI 23 euro.
IL DOCUMENTO ARRIVERA’ DOPO UNA SETTIMANA DAL GIORNO DI EMISSIONE.
Luogo 1/5
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Data e Orario 2/5
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Dettagli Appuntamento 3/5
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Richiedente 4/5
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