1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Alert System

Dettagli della notizia

Iscriviti al servizio di allerta per essere subito avvisato su possibili stati di emergenza di protezione civile.

Data:

26 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Alert System è un servizio che consiste nella possibilità, da parte del Comune, di inviare celermente e in caso di necessità un messaggio telefonico preregistrato ai cittadini per avvisarli sulle eventuali allerte meteorologiche o previsioni di rischio idrogeologico, comunicando i comportamenti da adottare previsti dal piano comunale di Protezione Civile.

L’obiettivo è quello di rendere sempre più smart il rapporto con la Pubblica Amministrazione e migliorare l’interazione tra cittadino e Comune, segnalando tempestivamente le situazioni di emergenza per garantire la migliore sicurezza alla comunità.

ISCRIVITI ORA PER AVERE ACCESSO AL SERVIZIO

Per avere accesso al servizio, i cittadini sono tenuti ad iscriversi:

  1. Attraverso il form online disponibile attraverso il link presente sul sito istituzionale del Comune di Almese o visitando la pagina web https://registrazione.alertsystem.it/almese;
  2. Scaricando l’APP “Alert System” da Play Store oppure mediante QR code alertsystem.it/qr;
  3. Compilando il modulo cartaceo disponibile presso gli Uffici della Polizia Locale del Comune di Almese.

L’iscrizione al nuovo sistema di allerta è assolutamente gratuita.

“Si tratta di uno strumento di informazione importantissimo, fondamentale per la sicurezza di tutti ed è per questo che invito tutti i cittadini ad aderire prontamente a questo servizio, scaricando l’apposita App o compilando il form disponibile sia sul sito istituzionale, sia presso gli Uffici della Polizia Locale del Comune di Almese – ha affermato la Sindaca Ombretta Bertolo -. In caso di emergenza, gli iscritti riceveranno un messaggio registrato sul proprio smartphone o telefono fisso con le misure e i comportamenti da adottare, per evitare rischi inutili e garantire una maggiore sicurezza della collettività. In questo modo potremo essere molto più vicini ai cittadini in caso di emergenze, agire con prontezza ed essere di aiuto, anche alla luce della crescente preoccupazione legata agli eventi atmosferici intensi e talvolta anche estremi, che sempre di più caratterizzano il clima con cui dobbiamo fare i conti quotidianamente. Allerte meteo, allerte incendi, comunicazioni importanti sui comportamenti da tenere per il risparmio di acqua e di energia, sono tutti argomenti che, grazie a questo importante strumento, potranno essere trasmessi ai cittadini in tempi molto brevi. Il servizio sarà gestito e implementato dagli operatori della Polizia Locale di Almese e, in questa prima fase, il suo utilizzo sarà teso principalmente all’informazione su eventuali allerte di Protezione Civile. È infatti intenzione dell’Amministrazione, in una fase successiva, estendere il servizio per fornire ulteriori informazioni utili alla cittadinanza quali chiusure al traffico di strade, eventuali chiusure di plessi scolastici o divulgare iniziative dell’Ente. Iscriversi è assolutamente facile e veloce, pertanto invito tutti i cittadini di Almese ad aderire a questo importante ed ulteriore strumento di informazione comunale.”

Alert System Almese - registrazione

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 15:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri