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001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Politiche sociali e salute

Sul territorio comunale sono presenti diversi studi medici di medicina generale. È possibile consultare l'elenco con gli orari e i contatti sul sito internet Salute Piemonte inserendo nel campo -Comune- "Almese".

Argomenti:

Il servizio “MedicalBus”, organizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Villar Dora, è dedicato ai controlli gratuiti (pressione arteriosa, saturazione, glicemia, colesterolo, trigliceridi) per tutti i cittadini. È possibile accedere senza prescrizione medica.

Il servizio è attivo ogni primo lunedì del mese dalle 9.30 alle 11.30. L'ambulanza per i controlli si trova nella piazza della chiesa di Rivera.

Per informazioni: Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

I 37 Comuni della valle di Susa che aderiscono al Con.I.S.A., hanno sottoscritto l’accordo di programma che vara il Piano di zona per gli interventi in ambito socioassistenziale. Questo strumento individua gli obiettivi strategici e le priorità d’intervento, gli strumenti e i mezzi per la loro realizzazione, le modalità organizzative dei servizi, le risorse finanziarie, strutturali e professionali.

Il Piano di zona, che ha efficacia per il triennio 2011 – 2013, fa sì che la risposta collettiva al disagio ed al malessere delle persone non sarà dunque più affidata alla discrezionalità delle amministrazioni pubbliche o all’iniziativa delle organizzazioni del terzo settore, ma al lavoro comune dei soggetti pubblici, del terzo settore e dei privati.

Quattro gli ambiti di cui il Piano si occupa: minori, adulti, anziani, disabili per i quali le politiche di intervento saranno coordinate fra i Comuni, le Comunità montane, le istituzioni scolastiche, le associazioni che operano nel volontariato sociale, i sindacati, la Provincia, l’Asl e il Con.I.S.A.

Piano di zona 2011 - 2013 politiche sociali in valle Susa

Piano di zona 2011 - 2013 politiche sociali in valle Susa accordo di programma

Lo sportello sociale Sea Valsusa, serve in particolare la popolazione anziana e coordina le politiche sociali del Comune ed offre i seguenti servizi: compagnia, accompagnamento al ritiro della pensione e per il disbrigo di pratiche presso enti pubblici, dichiarazione dei redditi, lavanderia e stireria, reperimento di informazioni per consulenze tecniche, giuridiche, previdenziali, assistenza domiciliare, mantenimento psico-fisico, prevenzione alla malattia da calore, spesa assistita o semplicemente consegnata, pasti a domicilio.

Inoltre servizio della domiciliarità, finalizzato al mantenimento dell’anziano nel proprio ambito di vita (anche eventualmente attraverso uno sportello di ascolto). Il progetto è coordinato dall’assessorato alle politiche sociali e dal Sea, Servizio emergenza anziani, sede di Almese.

Lo sportello è aperto in municipio al piano terra, nei locali dell’ex ufficio acquedotto, da lunedì a venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 e il primo sabato del mese nel medesimo orario (tel. 011 0133491, email: seavalsusa@comune.almese.to.it).

Elettorale

I residenti maggiorenni possono presentare la propria domanda ogni anno esclusivamente nel mese di novembre con apposita modulistica.

Le tessere elettorali dei nuovi residenti e dei neo-diciottenni vengono recapitate a domicilio. Chi è in possesso di una tessera elettorale completa o chi l’ avesse smarrita può farne richiesta telefonica al n. 0119350201 int 4.

Con l'entrata in vigore del DPR 08/09/2000 N.299 e successive modifiche è stato sostituito il vecchio certificato elettorale con la Tessera Elettorale personale che permette, unitamente ad un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto.

Viene rilasciato ad ogni cittadino che risulta iscritto negli elenchi elettorali e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato ed è contrassegnata da un numero.

Duplicato di tessera elettorale:

In caso di smarrimento o furto della tessera elettorale, può essere rilasciato un duplicato della stessa, su domanda dell'interessato.

Il duplicato ha la stessa funzione della tessera originale. In caso di deterioramento, risultando quindi inutilizzabile, è possibile richiederne un duplicato, previa domanda e consegna dell'originale

Ufficio Demografico – Anagrafe – Stato Civile – Elettorale

Ambiente

Rifiuti indifferenziati
Oggetti composti da più materiali non separabili
Stracci sporchi
Sacchetti dell’aspirapolvere
Lampadine
Cocci di vasi, piatti, ceramiche
Carte plastificate
Custodie cassette e video
Barattoli di vernici, pennelli
Cosmetici
Pannolini e assorbenti
Spazzole, scarpe, borse e ombrelli
Elettrodomestici di piccole dimensioni
Spugne
Vestiti non riutilizzabili
Rifiuti organici
Scarti di cucina
Avanzi di cibo
Alimenti avariati
Frutta e verdura
Gusci d’uovo
Piccole ossa
Bucce
Fondi di caffè
Pane vecchio
Salviette di carta
Fiori recisi
Escrementi di animali
Carta
Fogli sciolti e fotocopie
Quotidiani e riviste
Quaderni senza spirale
Libri
Buste di cartone per farina, zucchero e pasta
Cartone piegato
Confezioni di latte, succhi o panna
Plastica, alluminio, acciaio
Bottiglie per acqua e bibite
Flaconi cosmetici e detersivi
Contenitori di prodotti per l’igiene
Barattoli alimentari
Vaschette gelati
Cassette in plastica per prodotti ortofrutticoli
Piccole taniche
Pellicole
Polistirolo
Lattine in alluminio e acciaio
Vetro e lattine
Bottiglie, barattoli, vasetti, bicchieri, pezzi di lastre e oggetti vari in vetro.
Ingombranti
Mobili e componenti di arredo
Reti per letti e materassi
Elettrodomestici
Grossi giocattoli
Lastre di vetro e specchi
Damigiane
Oggetti di ferro
Lavatrici
Frigoriferi
Pericolosi
Farmaci scaduti
Pile a stilo
Pile a bottone
Olii minerali e vegetali
Verdi
Sfalci d’erba
Foglie
Potature
Fiori recisi

Ufficio Ambiente

Guida alla Raccolta differenziata

Il Comune di Almese è iscritto al nuovo portale di Enel X per la segnalazione dei guasti di illuminazione pubblica.

A partire da oggi, infatti, non è più necessario segnalare i guasti ad Enel via mail. Usufruendo del nuovo portale, i cittadini potranno effettuare autonomamente le segnalazioni di guasto, scaricando gratuitamente l’app YoUrban da iOS e Android, e partecipare attivamente al miglioramento dell’illuminazione pubblica.

Si tratta di un servizio offerto gratuitamente che consente ai cittadini di monitorare i guasti, segnalarli e condividerli con altri utenti in tempo reale tramite geolocalizzazione, direttamente dal proprio smartphone.

Tramite il portale web, quindi, il Comune può avere il massimo controllo sul livello dei servizi offerti da Enel X e di monitorarne l’avanzamento. Si potranno aprire segnalazioni, monitorare lo status del guasto e disporre di una reportistica su tutti i servizi gestiti (lavori, manutenzione, energia consumata).

Per potersi iscrivere all'albo compostatori, candidarsi ad Eco-volontari o fare richiesta di nuovi cassonetti bisogna compilare la modulistica presente nello Sportello Unico Digitale.

Il calendario dei passaggi della Raccolta differenziata è:

Rifiuti indifferenziati
Mercoledì mattina
Organico
Martedì e venerdì mattina
Carta
Martedì pomeriggio
Plastica
Lunedì pomeriggio
Vetro
Giovedì pomeriggio
Quando la raccolta è al mattino, esporre il contenitore la sera e comunque non oltre le 6 del mattino.
Quando la raccolta è al pomeriggio, esporre i contenitori entro le ore 12.
Ingombranti
Ritiro a domicilio previa telefonata al numero verde 800.497052 per un massimo di 5 pezzi alla volta
Verdi
Possono essere portati all’ecostazione di via Granaglie.
Pericolosi
Possono essere raccolti in appositi contenitori ubicati nei Comuni e presso negozi e farmacie; possono essere portati anche all’ecostazione di Susa e, quando sarà ultimata, in quella di Avigliana

 

È possibile scaricare il calendario ACSEL che indica i giorni di ritiro porta a porta e come riciclare correttamente:

Argomenti:

L'amministrazione di Almese aderisce e sostiene lo Sportello Amianto Nazionale per offrire al cittadino un'assistenza a 360 gradi in materia di amianto.

I cittadini che vorranno avere informazioni ed essere guidati nell'approccio e nella risoluzione di qualsiasi problema legato all'amianto, potranno ora ricevere assistenza totale su argomenti sia tecnici, sia giuslavoristici, sia sanitari in materia di amianto: una bonifica da fare, capire quali procedure seguire per determinare se il proprio amianto è pericoloso, effettuare un lavoro in casa o in azienda laddove sia presente amianto, conoscere adempimenti ed obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto, oltre che fare segnalazioni di abbandoni, avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali, chiedere pareri di materia legale.

Il servizio, patrocinato dal Coordinamento Nazionale Amianto, è molto semplice e mette a disposizione professionisti qualificati, membri di un selezionatissimo comitato scientifico, che esprime le competenze delle più grandi associazioni nazionali impegnate nella lotta e nella corretta informazione in materia di amianto. Un semplice servizio, quindi, che aggrega la competenza delle associazioni autonome e indipendenti, parte del comitato scientifico, per offrire una totale completezza e circolarità di informazione in materia di amianto.

Collegandosi allo sportello tramite il link, i cittadini avranno risposte su questo inquinante che è necessario sconfiggere per tutelare la salute di tutti. Per esempio, nel caso in cui si abbia un tetto da smaltire, contattando lo sportello e descrivendo l’intervento, si attiverà un meccanismo di concorrenza che garantirà al cittadino, fruitore del servizio, di poter determinare la migliore offerta e il miglior servizio per le sue esigenze offerto dai bonificatori in regola con gli adempimenti. Nello stesso tempo il cittadino sarà anche informato rispetto ad eventuali contributi, comunali, regionali, statali o di enti e ministeri, che possano riguardare e o agevolare e contribuire al suo intervento, oltre che accompagnato con la descrizione degli eventuali sgravi fiscali in materia e, in un futuro, anche attraverso una serie di prodotti offerti dagli Istituti di Credito per finanziare la bonifica. Questo è solo un esempio per un servizio offerto a titolo gratuito dal Comune ai suoi cittadini grazie al sostegno all'iniziativa dello Sportello Amianto Nazionale.

Ogni risposta sarà a disposizione del cittadino residente ad Almese scrivendo a info@sportelloamianto.org o chiamando il numero nazionale 0681153789.

Argomenti:

Per effetto dell'art.12 della legge 488 del 23 dicembre 1999 e del DPR 412 del 1993, si applicano sul territorio del Comune di Almese i benefici previsti per l'acquisto di gasolio e GPL usati come combustibile per riscaldamento. L'articolo della legge citata prevede il diritto all'agevolazione per quelle utenze (nel territorio del Comune di Almese), che si trovano in zone non metanizzate al di fuori del centro abitato ove è ubicata la sede municipale.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 5 del 18.01.2023 si è approvato l'aggiornamento delle aree metanizzate e del centro abitato ove ha sede la casa comunale.

Alla delibera è allegata una cartografia del territorio comunale nella quale si è provveduto ad evidenziare con il colore Rosa la zona del territorio comunale che risulta “area metanizzata” sulla base della definizione di cui sopra dove NON è applicabile l'agevolazione, e con il colore Blu il perimetro del centro abitato dove ha sede la Casa comunale e dove anche in assenza della rete di distribuzione del gas naturale, NON è applicabile l'agevolazione.

Pertanto hanno diritto all’agevolazione i fabbricati che sono posizionati al di fuori del perimetro Blu e al di fuori della zona Rosa.
La perimetrazione è consultabile tra gli allegati in fondo alla pagina (Tavola area metanizzata DG5-2023).

In cosa consiste l’agevolazione

L'importo del benefico è di € 0,12256 per ogni litro di gasolio riscaldamento e di € 0,15101 per ogni Kg di GPL e viene stornato dal totale della fattura.

Agevolazione applicabile in base alla decisione di esecuzione (UE) 2019/814 del Consiglio del 17 maggio 2019, fino al 31.12.2024 salvo proroghe.

Cosa fare per ottenere gli sconti

  • Verificare sulla cartografia allegata in fondo alla pagina se l'utenza per cui si chiede lo sgravio fiscale risulta in area non metanizzata, ossia se la stessa è ubicata esternamente al centro abitato dove ha sede la Casa comunale (indicato in Blu) e non è servita dalla rete di distribuzione del gas metano evidenziata con il colore Rosa.
  • Compilare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà su modulo pre-stampato reperibile alla presente pagina o compilare il modulo consegnato direttamente dal proprio fornitore di GPL/Gasolio.
  • Consegnare la dichiarazione con allegato una fotocopia di un documento di riconoscimento (valido) direttamente alla ditta fornitrice del combustibile, che provvederà a fornire lo stesso a prezzo agevolato.

FACSIMILE - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Tavola area metanizzata DG5-2023

Delimitazione centro abitato e agevolazioni GPL - DG5-2023

 

Tributi, Tasse e Tariffe

Canone sulla Pubblicità

Il canone sulla pubblicità deve essere pagato da coloro che diffondono messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche in luoghi pubblici, o aperti al pubblico, o che sia da tali luoghi percepibile.

Canone sulle pubbliche affissioni

Il canone sulle pubbliche affissioni deve essere corrisposto da coloro che intendono esporre, in appositi impianti destinati al servizio delle pubbliche affissioni, manifesti di qualunque materiale costituiti, contenenti:
-comunicazioni istituzionali, sociali, comunque prive di rilevanza economica;
-messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche.

Canone sulla Pubblicità

Chi paga

Il soggetto che dispone del mezzo pubblicitario, risponde in via solidale colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Come si determina

Si applica in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario, indipendentemente dal numero di messaggi in esso contenuti.

Pagamento: da effettuarsi mediante modello PagoPa allegato all'Avviso di Pagamento.

Tariffe in vigore:

Consultare il file allegato

Informazioni: cup@comune.almese.to.it

 

Canone sulle pubbliche affissioni

Come si determina

L’importo dovuto si calcola in base al numero dei manifesti di cui si chiede l’affissione ed alle tariffe fissate dal Comune.

Come fare per affiggere manifesti

Occorre inviare una comunicazione all'indirizzo cup@comune.almese.to.it indicando dimensioni e numero dei manifesti, periodo di affissione e i dati del soggetto intestatario dell'Avviso di Pagamento.
L'Ufficio Tributi provvederà all'invio dell'Avviso di pagamento, il cui importo dovrà essere corrisposto entro la data di consegna del materiale presso gli uffici comunali, che verrà indicata contestualmente all'invio del titolo di pagamento.

A chi rivolgersi:

Scrivere un'email a cup@comune.almese.to.it

Ufficio Tributi

Approvazione del Piano Generale delle Pubbliche Affissioni

Elenco PA a Piano Attuato

Relazione Piano Generale delle Pubbliche Affissioni

Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione 2021

Tariffe CUP-2023

Deliberazione C.C. N. 6-2021 -APPROVAZIONE REGOLAMENTO CUP 2021

Deliberazione G.C. N. 40-2021 - Approvazione tariffe CUP e differimento del termine di pagamento

Deliberazione G.C. N. 58-2021 - Rettifica Del. G.C. 40-2021 e differimento termine di pagamento


Canone Unico per l'occupazione suolo e aree pubbliche

E' il corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

Chi la deve pagare
Il Canone è dovuto dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee:
1) Permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comunque durata non inferiore ad un anno.
2) Temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione.
Pagamenti
il pagamento deve essere effettuato mediante modello PagoPa allegato all'Avviso di Pagamento

Richieste Informazioni:
Inviare un'email a cup@comune.almese.to.it

Cultura, Sport e Tempo Libero

Almese: piazza della Fiera
Rivera: piazza Comba

Utenti
Aprile -ottobre
Novembre - marzo
Associazioni aventi sede in Almese
€. 6,80
€. 9,00
Associazioni non aventi sede in Almese
€. 11,60
€. 16,30

Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

Stato civile

I certificati di Stato Civile possono essere richiesti soltanto dai residenti e sono esenti da imposta di bollo. L’estratto di matrimonio si deve richiedere esclusivamente al Comune in cui si è verificato l’evento.

Per ottenerli si può fare richiesta attraverso la modulistica presente nello Sportello Unico Digitale, autenticandosi con CIE o SPID, oppure inviando una e-mail a demografico@comune.almese.to.it specificando il tipo di certificato/estratto richiesto e allegando la scansione della propria carta di identità.

Lavori pubblici e manutenzione

Il comune di Almese, nell'ambito della convenzione sul Servizio Idrico Integrato con SMAT, ha conferito alla stessa Società Metropolitana Acque Torino la delega alla gestione dell'acquedotto e delle procedure autorizzative di allaccio alla pubblica fognatura comunale.

A partire dal 1 ottobre 2020 tutte le richieste di autorizzazione all'allaccio alla fognatura comunale saranno pertanto istruite da SMAT.

I professionisti e i privati che intendono richiedere l'autorizzazione all'allaccio dovranno scaricare la relativa modulistica dal sito SMAT e trasmettere la documentazione indicata relativa al progetto di allaccio conforme alle norme e prescrizioni del vigente Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

Accedi al sito SMAT

Contatti SMAT:
Email: info@smatorino.it
Numero verde: 800060060

Argomenti:
Edilizia privata ed urbanistica

Descrizione

La Commissione Edilizia è l'organo tecnico consultivo comunale del Settore Tecnico di Almese ed è composta da sette membri, nominati dalla Giunta comunale, con i seguenti profili di competenza disciplinare:

- n.3 soggetti con competenze ed esperienza in progettazione architettonica ed edilizia;
- n.1 soggetto con competenze ed esperienza in progettazione urbanistica;
- n.1 soggetto con competenze ed esperienza in materia di geologia, geotecnica e difesa del suolo;
- n.1 soggetto con competenze ed esperienza in materia di efficientamento energetico, bioedilizia, sostenibilità ambientale;
- n.1 soggetto con competenze ed esperienza in restauro dell’architettura e recupero edilizio.

Come Fare

La Commissione esprime parere obbligatorio non vincolante valutando la qualità architettonica ed edilizia delle opere, con particolare riguardo alla loro corretta relazione con il contesto urbano e paesistico-ambientale, nei seguenti casi:

    • rilascio di Permessi di costruire (anche convenzionati) per gli interventi di cui all’art. 10 del D.P.R. 380/01 e s.m.i.;
    • interventi assentibili mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di costruire di cui all’art. 23 del DPR 380/01 e s.m.i.;
    • interventi assentibili mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività di cui all’art. 22 del DPR 380/01 e s.m.i. relativi alle zone A ed Eb che comportino una modifica dei prospetti e/o delle coperture;
    • interventi di ristrutturazione edilizia ai sensi dell’art. 3 comma 1 lettera d) del D.P.R.380/01 e s.m.i.
    • interventi autorizzati ai sensi della L.r. 16/2018 e s.m.i. relativamente al recupero dei rustici;
    • strumenti urbanistici esecutivi, e loro varianti, relativamente agli aspetti compositivi e distributivi dell’impianto;
    • progetti di opere di urbanizzazione a scomputo previsti nell’ambito degli Strumenti Urbanistici Esecutivi;
    • istanze relative a interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire ai sensi dell’art. 34 comma 2 del DPR 380 e s.m.i. (fiscalizzazione).

A discrezione del Sindaco, della Giunta Comunale o del Responsabile del Servizio, in virtù della particolare complessità delle opere, potranno essere sottoposte al parere della Commissione Edilizia anche istanze di iniziativa pubblica o privata.

La Commissione edilizia può sentire, quando lo ritenga necessario, il progettista od i proponenti l’intervento, per acquisire elementi utili per la valutazione del progetto e per l’espressione del parere. La Commissione edilizia può altresì eseguire sopralluoghi quando siano ritenuti necessari per la valutazione del progetto e per l’espressione del parere.

La Commissione si riunisce ordinariamente una volta al mese e, straordinariamente, ogni volta che il Presidente lo ritenga necessario.

Riferimenti Normativi Locali

Art. 45.3 del Regolamento Edilizio Comunale

GC-2019-00108

Il Comune, in funzione di subdelega regionale, rilascia l’Autorizzazione Paesaggistica, di cui all’art. 146 e segg. del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i., nei casi non elencati dal comma 1 dell’art.3 della L.R. 32/2008, avvalendosi, per la valutazione delle istanze, delle competenze tecnico scientifiche della Commissione Locale del Paesaggio del Comune di Avigliana, con la quale agisce in convenzione.

Alla Commissione Locale del Paesaggio è demandata anche l’espressione del parere vincolante previsto dall’art. 49 comma 15 della L.R. 56/77 e s.m.i., nelle aree indicate A*, così come definita dalle Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G.C. vigente ed istituita ai sensi dell’art. 24 della L.R. 56/77 e s.m.i..

Per trasformazione del bosco in altra destinazione d’uso si intende qualsiasi intervento che comporti l’eliminazione della vegetazione esistente finalizzato a un’utilizzazione del suolo diversa da quella forestale (art. 19, comma 1 della l.r. 4/2009).
La trasformazione del bosco è vietata (art. 19, comma 2 della l.r. 4/2009), fatte salve le autorizzazioni rilasciate dalle amministrazioni competenti ai sensi dell’art. 146 del d.lgs. 42/2004 e dell’art. 1 della l.r. 45/1989, compatibilmente con la conservazione della biodiversità, con la stabilità dei terreni, con il regime delle acque, con la difesa dalle valanghe e dalla caduta dei massi, con la tutela del paesaggio, con l’azione frangivento e di igiene ambientale locale.
Sono a carico del soggetto che intende operare la trasformazione del bosco in altra destinazione d’uso la compensazione della superficie forestale trasformata (art. 19, comma 4 della l.r. 4/2009) e l’eventuale mitigazione degli impatti sul paesaggio (art. 146 del d.lgs. 42/2004).
Gli interventi di mitigazione sono integrativi e non sostitutivi degli interventi di compensazione (art. 19, comma 5 della l.r. 4/2009).
In boschi sottoposti al vincolo idrogeologico:
-la compensazione della superficie forestale trasformata assolve anche alle finalità previste dall’art. 9 della l.r. 45/1989 e comprende gli oneri dovuti a tale titolo (art. 19, comma 4 bis della l.r. 4/2009);
-l’entità della compensazione è ridotta nei casi in cui non è previsto l’obbligo di rimboschimento o di versamento del corrispettivo [art. 9, comma 4, lettere a), b), c), d) della l.r. 45/1989].
La compensazione (art. 19, comma 6 della l.r. 4/2009) può essere effettuata mediante la realizzazione di rimboschimenti con specie autoctone locali, con miglioramenti boschivi (compensazione fisica) o con versamento in denaro (compensazione monetaria).

La Giunta regionale con deliberazione n. 23-4637 del 6 febbraio 2017 ha fornito disposizioni sulle trasformazioni del bosco ad altra destinazione d’uso e stabilito criteri e modalità per la compensazione.

Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito della Regione Piemonte o contattando il Gruppo Carabinieri Forestale sez. di Almese.

Argomenti:
Autocertificazioni

Scaricare e compilare il modulo allegato.

Che cos'è l'AutoCertificazione?

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.

L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.

Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).

Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).

Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.

L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.

L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.

Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.

Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.


Modelli allegati

Autocertificazione Codice Fiscale

Autocertificazione dati contenuti nei registri di stato civile

Autocertificazione di assolvimento obblighi contributivi

Autocertificazione di cittadinanza italiana

Autocertificazione di esami sostenuti

Autocertificazione di esistenza in vita

Autocertificazione di godimento dei diritti politici

Autocertificazione di nascita

Autocertificazione di non aver riportato condanne penali

Autocertificazione di non essere in stato di liquidazione o di fallimento

Autocertificazione di non essere sottoposto a procedimenti penali

Autocertificazione di residenza

Autocertificazione di stato civile

Autocertificazione di titoli di abilitazione

Autocertificazione di titoli di aggiornamento

Autocertificazione di titoli di formazione

Autocertificazione di titoli di specializzazione

Autocertificazione dichiarazione conducente autoveicolo

Autocertificazione iscrizione in albi

Autocertificazione iscrizione presso associazioni

Autocertificazione legale rappresentante di persona fisica

Autocertificazione legale rappresentante di persona guiridica

Autocertificazione morte di un congiunto

Autocertificazione nascita del figlio

Autocertificazione partita iva

Autocertificazione posizione degli obblighi militari

Autocertificazione qualifica professionale

Autocertificazione qualità di curatore

Autocertificazione qualità di studente

Autocertificazione qualità di tutore

Autocertificazione qualità di vivenza a carico

Autocertificazione qualità pensionato

Autocertificazione situazione reddituale

Autocertificazione stato di disoccupazione

Autocertificazione stato di famiglia

Autocertificazioni appartenenza ad ordini professionali

Autocertificazioni titolo di studio

Polizia locale

Il Canile consortile Cento Code è situato nel Comune di Sant'Antonino di Susa in Via Susa (a fianco l'Ecocentro) e svolge il proprio servizio a favore dei 39 Comuni valsusini.

L’impianto si sviluppa su una superficie di 10.900 metri quadri, di cui 6.630 occupati dalla struttura che ospita i cani, in un’area di facile accesso e sufficientemente lontana dal centro abitato.

Può accogliere fino a 100 cani ed è suddivisa in canile sanitario, con un reparto di osservazione composto da 19 box, canile parco, con un reparto di 71 box, aree di sgambamento e aree per l’accoglienza dei visitatori.

 

Ci sarà la possibilità di visitare il canile e adottare un animale

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Orario Estivo

Dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18

Orario Invernale

Dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17

Domenica e festivi: chiuso

Il passaggio dall'orario estivo a quello invernale avviene con il cambio dell'ora.

Argomenti:

È possibile iscriversi al servizio di allerta, per essere subito avvisato su possibili stati di emergenza della protezione civile.

Il servizio consiste nella possibilità, da parte del Comune, di inviare celermente e in caso di necessità un messaggio telefonico preregistrato ai cittadini per avvisarli sulle eventuali allerte meteorologiche o previsioni di rischio idrogeologico, comunicando i comportamenti da adottare previsti dal piano comunale di Protezione Civile.

L'iscrizione è gratuita e si può fare:

Alert System

Anagrafe

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento dei cittadini italiani che ne attesta e tutela l'identità fisica e digitale.

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Almese possono prenotare un appuntamento con l'Ufficio Demografico per richiedere la carta nuova se si trovano nelle seguenti situazioni:

  • fare il documento per la prima volta,
  • rinnovare il documento che possiedono perché in scadenza,
  • rinnovare la carta d'identità che possiedono perché troppo deteriorata,
  • hanno subito il furto o hanno smarrito del documento.

Non è necessario richiedere una nuova Carta d'Identità a seguito di cambio di indirizzo o di residenza.

Tempi di rilascio: una settimana circa dall'emissione, il foglio provvisorio rilasciato al momento non è valido per l'espatrio.

Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI. Riferimenti al sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/rilascio-e-rinnovo-in-italia/

Il giorno dell'appuntamento bisognerà presentare:
- 1 fototessera RECENTE, ESCLUSIVAMENTE  CARTACEA;
- la tessera sanitaria;
- la carta d'identità scaduta o deteriorata o la denuncia di smarrimento o furto (se la carta precedente è deteriorata al punto da renderla non presentabile all'ufficio è necessaria in ogni caso la denuncia presso il Comando dei Carabinieri);
- LA  RICEVUTA DI PAGAMENTO EFFETTUATO DI  23 euro.

IL DOCUMENTO ARRIVERA' DOPO UNA SETTIMANA DAL GIORNO DI EMISSIONE.
Nel caso di C.I.E. intestata ad un MINORENNE, l'interessato DEVE ESSERE PRESENTE, accompagnato da entrambe i genitori. In alternativa è possibile presentare delega del genitore assente compilata su apposito modulo on line oppure stampato e corredato di fotocopia del documento di identità (presentazione cartacea in ufficio al momento dell'appuntamento), scaricabile al link
https://sportello.comune.almese.to.it/su_procedimento/rilascio-carta-d-identit-per-espatrio-minore/?ambito=almeseanagrafehttps://hosting.pa-online.it/001006/su_procedimento/rilascio-carta-d-identit-per-espatrio-minore/?ambito=almeseanagrafe

 

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 23, ad appuntamento prenotato verrà generato un codice IUV per il pagamento tramite circuito PagoPA.
Si riceverà un'email dettagliata con i dati di pagamento all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di prenotazione.

Scarica la brochure guida sulla CIE per avere più informazioni riguardo al suo utilizzo.

E’ necessario presentarsi di persona all’Ufficio Demografico muniti di una propria fototessera e del documento di riconoscimento.

I certificati anagrafici possono essere richiesti soltanto dai residenti. Sono soggetti o esenti da imposta di bollo a seconda dell’uso.  Per ottenerli ci si può collegare al sito ANPR. La procedura è guidata e può prevedere il pagamento del bollo on-line.

In alternativa possono essere richiesti on-line, autenticandosi con CIE o SPID all'interno dello Sportello Unico Digitale, oppure via e-mail a demografico@comune.almese.to.it specificando il tipo di certificato, l’uso per cui viene richiesto e allegando la scansione della propria carta di identità. Nel caso sia prevista la marca da bollo è comunque necessario recarsi presso l’Ufficio demografico con la marca da bollo da 16,00 € da apporre.

Si può fare domanda di residenza esclusivamente quando si è già presenti nella nuova abitazione. E’ sempre necessario contattare l’Ufficio Demografico per ottenere le informazioni riguardanti il proprio caso specifico. A tal fine si deve prenotare un appuntamento telefonico per poter essere richiamati nell’orario scelto e così ricevere tutte le istruzioni utili perché la domanda contenga tutta la documentazione obbligatoria del caso e possa essere accettata.

La carta d’identità si può rinnovare a partire da sei mesi prima della scadenza. Per ottenere la nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) è indispensabile prendere appuntamento presso l’Ufficio Demografico. La carta fisica arriverà dopo circa 5 giorni lavorativi dall’emissione. Nel frattempo verrà rilasciato un foglio provvisorio valido sul territorio italiano.

Per prenotare l’appuntamento e avere informazioni specifiche cliccare sul link.

Per richiedere di nuovo i codici PIN e PUK legati alla propria carta d'identità è necessario recarsi di persona all’ Ufficio Demografico muniti di codice fiscale e carta di identità (non si può delegare un’altra persona).

Cimiteriale

Per la redazione dell’atto notorio è sempre necessario fissare un appuntamento presso l’Ufficio Demografico.

La documentazione necessaria consiste in: marca da bollo da 16,00 €, certificato di morte del defunto, testamento originale (se presente), dati anagrafici di tutti gli eredi (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune e indirizzo di residenza). Il dichiarante deve presentarsi munito della propria carta d’identità.

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