Venerdì, 01 Aprile 2022

Emergenza COVID-19. Tutti gli aggiornamenti

Consulta gli ultimi provvedimenti del Governo e le ordinanze regionali:

LE NUOVE MISURE IN VIGORE DAL 1° APRILE 2022

Con la chiusura dello stato di emergenza del 31 marzo 2022, entrano in vigore dal 1° aprile 2022 le nuove misure previste dal DL n. 24 del 24/03/2022.

Il provvedimento stabilisce:

Obbligo di mascherine
Viene prorogato fino al 30 aprile l’obbligo di mascherine ffp2 negli ambienti al chiuso quali i mezzi di trasporto e i luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico. Nei luoghi di lavoro sarà invece sufficiente indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Fine del sistema delle zone colorate
Capienze impianti sportivi: ritorno al 100% all’aperto e al chiuso

GREEN PASS BASE

Dal 1° al 30 aprile, è consentito l'accesso ai seguenti servizi e attività, con Green Pass base: ristoranti e bar al chiuso (anche al banco), mense, concorsi pubblici, corsi di formazione pubblici e privati, partecipazione a spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi all'aperto.

Consentito, con Green Pass base, anche l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto: aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni a lunga percorrenza (Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità), autobus interregionali e autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

GREEN PASS RAFFORZATO

Dal 1° al 30 aprile, è consentito l'accesso ai seguenti servizi al chiuso con green pass rafforzato: piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto e centri benessere; convegni e congressi; centri culturali, centri sociali e ricreativi; feste conseguenti e non conseguenti alle cerimonie civili o religiose, nonché eventi assimilati; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati; partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, eventi e alle competizioni sportivi, che si svolgono al chiuso.

MASCHERINE

Fino al 30 aprile 2022 è obbligatorio indossare le mascherine chirurgiche nei luoghi di lavoro e in tutti gli altri luoghi al chiuso.

Fino al 30 aprile 2022 è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine ffp2 per l'accesso:
- ai mezzi di trasporto: aerei, navi e traghetti interregionali, treni interregionali (intercity, intercity notte e Alta velocità), autobus interregionali, a noleggio con conducente, mezzi di trasporto pubblico locale (TPL) o regionale e mezzi di trasporto scolastico di studenti di primaria, secondaria di primo e secondo grado.

- agli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono presso: sale teatrali, sale da concerto e sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, sale da ballo, discoteche, eventi e competizioni sportive (es. stadi).

OBBLIGO VACCINALE E LAVORO

L'obbligo vaccinale rimane fino al 31 dicembre 2022 per gli operatori di interesse sanitario.

Dal 1° aprile al 30 aprile 2022 è richiesto il Green Pass base per accedere al lavoro per tutte le altre categorie.

Fino al 15 giugno 2022 rimane l’obbligo di vaccinazione per gli over 50 e rimane la multa una tantum di 100 euro erogata dall’Agenzia delle entrate, a chi, pur avendo più di 50 anni, ancora non si è immunizzato.

Dal 1° aprile 2022 non verranno più previste quarantene da contatto, senza distinzioni tra vaccinati e non vaccinati, per ricorrere allo smart working semplificato servirà l'accordo

individuale tra azienda e singolo dipendente, prorogato al 30 giugno 2022.

QUARANTENA

A partire dal 1° aprile 2022 rimane isolato a casa solo chi ha contratto il virus. Chi ha avuto un contatto con un caso positivo dovrà applicare il regime dell'auto-sorveglianza per 10 giorni con mascherina ffp2 e il tampone sarà necessario solo in caso di sintomi.

Quarantena uguale per tutti, senza distinzione tra chi ha fatto il vaccino e chi no.

Area Tematica: