1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Biblioteca civica “Giorgio Calcagno”

Biblioteca civica di Almese

Descrizione

In caso di impossibilità di accesso alla Biblioteca negli orari indicati, i cittadini residenti ad Almese possono richiedere la consegna dei libri a domicilio inviando una mail a
prestiti.bibliotecadialmese@gmail.com
o tel. 011 9359048 negli orari di apertura.

La restituzione dei libri, non necessita di appuntamento. I libri vanno restituiti inserendoli nel box rosso posto all’ingresso della Biblioteca, senza vincoli di orari, in quanto è possibile accedervi durante tutto il giorno e non solo quando la Biblioteca è aperta.

A causa delle misure di contrasto al COVID-19, ricordiamo che per accedere alla Biblioteca e alla consultazione dei libri è obbligatorio l’uso della mascherina e l’utilizzo di gel disinfettanti e guanti, che sono a disposizione all’ingresso della struttura.

Modalità di accesso

Si ricorda che l’accesso avviene solo su prenotazione telefonica (011 9359048) o via e-mail (prestiti.bibliotecadialmese@gmail.com) negli orari di apertura della Biblioteca.

Indirizzo

via Roma, 4, 10040 Almese

Orari

Lunedì dalle 18.00 alle 20.00
Martedì dalle 10.00 alle 12.00
Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 16.00 alle 18.00
Venerdì dalle 16.00 alle 18.00
Sabato dalle 10.00 alle 12.00

Contatti

Ulteriori informazioni

Per informazioni su laboratori per bambini e altri eventi: 

biblioteca.eventi@comune.almese.to.it

SERVIZIO DI PRESTITO DIGITALE
La tessera personale permette sia il prestito dei libri/DVD disponibili in Biblioteca, sia l’accesso al servizio di prestito digitale (e-book) offerto da Media Library On Line.

Attraverso questa piattaforma è possibile gratuitamente:
– leggere e-book;
– ascoltare musica e audiolibri;
– leggere giornali, riviste, quotidiani;
– partecipare a corsi di formazione on-line (e-learning)
Catalogo:  www.medialibrary.it

“AREA LETTORI”

Cliccando su “Area Lettori” nel sito sbv.erasmo.itè possibile accedere ai servizi web della Biblioteca che danno la possibilità di:
– prenotare i libri che le interessano e scegliere la biblioteca in cui vuole ritirarli (la prenotazione attualmente avviene tramite la mail prestitibibliotecadialmese@gmail.com);– controllare la scadenza dei prestiti;
– proporre un acquisto;
– salvare l’elenco dei suoi libri preferiti o le sue ricerche preferite;
– vedere i libri che ha già letto;
– iscriversi alla newsletter della biblioteca;
– aggiornare i dati personali;
– essere sempre aggiornata sugli autori e argomenti che preferisce.

Per la consultazione on line del catalogo libri, i lettori possono entrare nel sito Erasmo con la password che viene data al momento dell’iscrizione, consultare il catalogo della nostra Biblioteca e delle Biblioteche iscritte al sistema Bibliotecario Valsusa, prenotare libri, scaricare gli E-book (libreria digitale).

BOOK CROSSING

Il progetto di bookcrossing del Comune di Almese si amplia! Ad oggi, infatti, lo scambio libri riguarda tutto il territorio almesino, dal centro, passando per Rivera e fino a Milanere, grazie alla recente aggiunta di “Book Stop” a sette fermate degli autobus munite di pensilina. Questi nuovi punti di scambio si aggiungono ai due banchetti installati presso la Biblioteca Civica "Giorgio Calcagno" Almese e il Teatro Magnetto e alle due casette in Piazza Martiri della Libertà e al Parco Robinson di Rivera, queste ultime frutto del contributo del Gruppo Scout Almese I.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare allo scambio. Presso i punti indicati nella mappa al seguente link
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1nD4fvC1ak4xsylD0wGTwCmPXEeLG_2EY&usp=sharing
I libri vengono messi a disposizione di tutti i lettori e, al contempo, i cittadini possono lasciare i propri libri per consentire ad altri lettori di fruirne gratuitamente.

Un progetto reso possibile dalla preziosa collaborazione dei volontari della Biblioteca Civica di Almese, che controllano periodicamente i punti di scambio dei libri, assicurandosi che siano sempre forniti di proposte letterarie interessanti, e che hanno provveduto sia al rifornimento iniziale di tutti i “Book Stop” per dare il via all’iniziativa sul territorio, sia a quello presso le fermate degli autobus.
Ultimo aggiornamento: 06/03/2023, 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri