Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Biblioteca Civica “Giorgio Calcagno”

piccolo principeResponsabile: Rosaria Nobile
Indirizzo: via Roma 4
Tel/fax: 011 9359048
Email: biblioteca@comune.almese.to.it
Per informazioni su laboratori per bambini e altri eventi: biblioteca.eventi@comune.almese.to.it

 

 

Orario di apertura (in vigore dal 6 Giugno 2020 al 31 Luglio 2020)

Lunedì: 20.00-22.00
Mercoledì: 16.00-18.00
Sabato: 10.00-12.00

Orario di apertura mese di Agosto 2020

Mercoledì: 16.00-18.00

La biblioteca è aperta esclusivamente su prenotazione, che può essere eseguita via e-mail all’indirizzo prestiti.bibliotecadialmese@gmail.com, con conferma dell’appuntamento entro 7 giorni, oppure telefonicamente al numero 011 9359048 nei giorni di apertura della biblioteca. Attraverso la prenotazione, oltre a concordare giorno e orario, il socio della biblioteca deve comunicare i titoli dei libri che intende prendere in prestito fino ad un massimo di n. 3. I titoli dei libri sono consultabili nel catalogo online oppure in forma cartacea al fuori della biblioteca. Gli avventori devono aspettare la consegna dei libri mantenendo la distanza di almeno un metro l’uno dall’altro. In ogni caso, le persone che intendono prendere i libri in prestito dovranno attenersi strettamente all’orario concordato.

L’utilizzo della mascherina in biblioteca è obbligatorio per tutti.

Catalogo On-Line Sistema Bibliotecario Pinerolese.

DSCN0998 (1)

La Biblioteca Civica Giorgio Calcagno, gestita da volontari dell’Unitre, dispone di 7675 volumi. La collezione libraria comprende anche una sezione di storia locale della valle di Susa, una dedicata ai bambini ed ai ragazzi, con libri per i più piccoli (Nati per leggere), una piccola emeroteca, con i giornali locali e pubblicazioni di carattere istituzionale, DVD.

Oltre alla dotazione stabile, che viene incrementata ogni anno da acquisti e donazioni, la Biblioteca può contare su prestiti provenienti dal circuito bibliotecario di Pinerolo. Nel caso un libro richiesto non sia disponibile, si è in grado di indicare biblioteche vicine in cui il libro è presente. A volte è possibile avere il libro richiesto anche tramite il Centro Rete di Pinerolo.

La Biblioteca utilizza il sistema “Erasmo.net” per la catalogazione ed il prestito informatizzato e, negli orari di apertura, mette a disposizione del pubblico una postazione informatica per l’utilizzo di Internet.

Per la consultazione on line del catalogo libri, i lettori possono entrare nel sito Erasmo con la password che viene data al momento dell’iscrizione, consultare il catalogo della nostra Biblioteca e delle Biblioteche iscritte al sistema Centro Rete di Pinerolo, prenotare libri, scaricare gli E-book (libreria digitale).

La biblioteca organizza varie iniziative: incontri con i ragazzi delle scuole, laboratori, la “Festa dei lettori”, il progetto “Nati per Leggere”, presentazione di libri, la bancarella per lo scambio dei libri, allestita in piazza e nei locali della Biblioteca.

Elenco libri – II quadrimestre 2019

Elenco libri – I quadrimestre 2019

“Scopriamo la Biblioteca”: laboratori per bimbi e ragazzi (genn-giu 2019)

2018
Laboratori in Biblioteca 2018: eventi settembre-dicembre
Pezzi di Libro – Nati Per Leggere Piemonte
6 ottobre 2018 – Giochiamo insieme
Festa dei Lettori 2018
Programma Festa dei Lettori 2018 – Sabato 22 settembre
22 marzo 2018 – Giornata Mondiale dell’Acqua
Nati per Leggere 2018: incontro 7 aprile
Incontri con i bimbi: 10 maggio 2018
Laboratorio di ceramica (con Mariangela Germano)
Laboratorio di origami (con Cesare Giaccone)
Laboratorio burattini (con Francesca Mercatali)
Per i piccoli: fiabe e leggende dalle regioni d’Italia (con Sofia Bonavero)
Laboratorio Talità Kum: i quattro elementi (con Michela)

 

 

Comune di Almese