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Questo sito WEB appartiene al Comune di Almese che tratta i dati raccolti attraverso il sito stesso in qualità di Titolare del trattamento. 

Il Titolare garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati di cui è in possesso, ovvero di quelli di cui verrà in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi, nel rispetto delle norme fissate dal GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale ovvero dal Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03 così come novellato dal D.Lgs. 101/2018 e s.m.i.)

Il sito internet propone link o riferimenti ad altri siti internet di terzi sui quali il Titolare non dispone di alcun controllo. Tali link sono forniti per comodità degli utenti di questo sito e il Titolare non assume alcuna responsabilità in relazione a tali siti, come non fornisce indicazioni circa la precisione o la completezza delle informazioni in essi contenute.

Di seguito si riporta l’informativa generale resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679.

 

INFORMATIVA GENERALE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

Ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR 2016/679 – Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati personali – e della normativa nazionale, si forniscono agli utenti le seguenti informazioni in ordine al trattamento dei dati personali da parte del Comune di Almese:

  • Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Almese, Piazza Martiri della Libertà, 48 – 10040 Almese (TO), 011/9350201.
  • Il Responsabile della Protezione dei dati (DPO) è l’Avv. Francesca Castelli (email: dpo@comune.almese.to.it ).
  • Finalità del trattamento: i dati conferiti dagli utenti mediante la compilazione on line della modulistica presente all’interno del sito ovvero mediante l’accesso ai servizi offerti dal Comune di Almese saranno trattati, in relazione all’area tematica di riferimento, per le seguenti finalità: esecuzione per conto dell’interessato dei servizi demografici dallo stesso richiesti (quali, a titolo esemplificativo, il rilascio o la modifica di documenti e certificati anagrafici, dichiarazioni ed attestazioni relative allo stato civile, esecuzione di servizi elettorali e cimiteriali), partecipazione a bandi di gara e concorsi indetti dal Comune di Almese; fornire informazioni sui tributi comunali nonché indicazioni sulle modalità di effettuazione dei pagamenti; gestione delle pratiche di edilizia privata ed urbanistica richieste dall’interessato; garantire l’accesso a prestazioni ed agevolazioni di natura socio assistenziale (quali a titolo esemplificativo assegni familiari, di maternità, trasporto sociale, accesso al fondo di Solidarietà Comunale, reddito di inclusione); fornire servizi di tutela dell’ambiente richiesti dall’interessato (quali autogestione compostaggio domestico e smaltimento amianto); garantire l’accesso dell’interessato ad iniziative attinenti l’attività commerciale e turistica, nonché a servizi relativi allo sport, cultura e tempo libero.
  • La base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Comune ovvero all’adempimento di obblighi di legge al quale è soggetto il Titolare (art. 6, parag. 1, lett. c) ed e) GDPR 2016/679) e, in particolare, per l’espletamento di tutte le funzioni amministrative spettanti al Comune in forza dell’art. 13, co. 1 D.lgs. 267/2000.
  • Il trattamento riguarda dati personali (identificativi, caratteristiche fisiche, famiglia, istruzione/cultura, lavoro, beni/proprietà/possessi, posizione geografica, volontà post-morte (trapianti), e categorie particolari di dati (c.d. “dati sensibili” che possono rivelare origine razziale/etnica, opinioni politiche/religiose o filosofiche, stato di salute/orientamento sessuale nonché dati genetici o biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica). Il trattamento di categorie particolari di dati avviene esclusivamente per l’adempimento dei fini istituzionali d’interesse pubblico del Titolare ovvero in osservanza di obblighi di legge.
  • Destinatari dei dati: i dati acquisiti dal Titolare potranno essere trattati anche con modalità informatiche da soggetti autorizzati, attraverso procedure adeguate a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nonché da eventuali soggetti nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 Regolamento UE 2016/679; i dati potranno, inoltre, essere comunicati ad altri organi della Pubblica Amministrazione in ottemperanza ad obblighi di legge o per il perseguimento delle finalità istituzionali d’interesse pubblico ovvero per l’esecuzione delle attività connesse e conseguenti all’esecuzione del servizio richiesto.
  • In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
  • Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate ed assolvere alle funzioni istituzionali. Successivamente, i dati personali saranno conservati (e non ulteriormente trattati), per il tempo stabilito dalle norme vigenti in materia di archivi anagrafici.
  • Diritti dell’interessato: in base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 gli interessati, possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, cancellazione o la limitazione del trattamento per determinate finalità, di ricevere i dati personali che lo riguardano, in un formato comunemente usato e leggibile e di trasmetterli a un'altra entità senza impedimenti (“diritto alla portabilità dei dati”) nonché di opporsi al loro trattamento. Gli interessati potranno esercitare i propri diritti rivolgendo la relativa richiesta al Responsabile della Protezione (dpo@comune.almese.to.it ).
  • L’interessato ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all'Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali - Piazza Venezia, 11, IT - 00187, Roma (garanteprivacy.it).   
  • Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ai fini dell’espletamento dei servizi richiesti e delle funzioni comunali. Un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte l’adempimento del Titolare alla richiesta avanzata dall’interessato.
  • Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.

 

INFORMATIVA COOKIE E DI NAVIGAZIONE

La presente informativa viene resa agli utenti che accedono e consultano il sito del Comune di Almese ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati personali – e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/03 così come novellato dal D. Lgs. 101/2018 e s.m.i.)

In particolare, la presente informativa ha lo scopo di descrivere le modalità con cui vengono usati i cookie e tecnologie simili per raccogliere e conservare informazioni quando l’utente visita il presente sito web.

  • Cosa sono i Cookie: tipologia di dati trattati e modalità del trattamento: i cookies sono informazioni immesse sul browser dell’utente quando visita un sito web o utilizza un social network con il proprio pc, smartphone o tablet. Le informazioni codificate nei cookie possono includere diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un indirizzo IP, un nome utente, un indirizzo e-mail ecc. I cookies possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

  • Cookies utilizzati dal Comune di Almese: il Sito utilizza i cookies tecnici per rendere i servizi del sito più semplici ed efficienti per l’utente che ne visita e consulta le pagine. Gli utenti che accedono al Sito riceveranno minime quantità di informazioni sul proprio dispositivo in uso, sia esso un computer o altro dispositivo mobile, in forma di piccoli file di testo, i c.d. “cookies”, memorizzati nelle directory utilizzate dal browser in uso.

I cookies utilizzati dal Sito permettono di:

  • memorizzare le preferenze di navigazione,
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte,
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal sito per ottimizzarne l’esperienza di navigazione.

Una particolare tipologia di cookies tecnici, detti analytics, è poi utilizzata dai gestori dei siti web per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, e quindi elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo.

  • Il Sito gestito dal Comune di Almese potrebbe inviare cookie analitici di Terza Parte appartenenti alle seguenti tipologie:
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L’utilizzo di cookies analitici viene effettuato solo a fronte del consenso dell’interessato espresso mediante accettazione flaggando l’apposita casella.

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  • Diritti dell’interessato: in relazione ai “Diritti dell’interessato”, al diritto di opposizione ed alla “Proposizione di reclamo”, si rinvia all’Informativa Generale.

Gli interessati potranno esercitare i propri diritti rivolgendo la relativa richiesta al Responsabile della Protezione (dpo@comune.almese.to.it ).

 

 

INFORMATIVA IN MATERIA DI VIDEOSORVEGLIANZA

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” e, più in generale, in relazione a quanto disposto dalla normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali, a quanti accedono (o desiderano accedere) agli Uffici del Titolare del Trattamento dei Dati ovvero del Comune di Almese, Piazza Martiri della Libertà, 48 – 10040 Almese (TO), Tel. 011/9350201.

  • Fonte dei dati: i dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione del transito nelle aree di ripresa e nei varchi di accesso ai locali videosorvegliati e sono costituiti da immagini che lo ritraggono.
  • Modalità di trattamento: le immagini raccolte sono trattate nel pieno rispetto dei principi di liceità, necessità, proporzionalità e delle finalità e delle prescrizioni stabilite dalle nuove Linee Guida 3/2019 sul trattamento dei dati personali mediante sistemi di videosorveglianza adottate dal Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) il 29 gennaio 2020. Le immagini raccolte non sono poste in relazione con alcun altro tipo di dato o informazione che riguardi l’interessato, anche solo indirettamente.
  • Finalità del trattamento: i dati personali vengono raccolti, registrati, memorizzati, conservati per il tempo strettamente necessario ed utilizzati per le seguenti finalità:
  • garantire una maggior sicurezza di quanti frequentano gli uffici comunali;
  • attuare un controllo a fini di prevenzione e dissuasione di danneggiamenti, atti di vandalismo, condotte illecite e possibili forme di aggressione, verbale o fisica, nonché episodi di accesso non autorizzato agli uffici comunali, agli strumenti di elaborazione e ai dati in essi contenuti;
  • tutelare le proprietà materiali ed i beni intangibili presenti all’interno dei locali del Comune (quali documenti riservati e confidenziali contenti i dati personali dei cittadini).
  • Base giuridica del trattamento: i dati acquisiti per il conseguimento delle finalità indicate sono trattati lecitamente per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento (art. 6 par. 1 (f) GDPR), rappresentato dalla sicurezza e tutela delle proprietà comunali e prevenzione di condotte illecite nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali degli interessati in un contesto di bilanciamento degli interessi. I parametri del sistema, gli orari di funzionamento, le aree di ripresa, gli angoli, le focali e le profondità delle riprese sono stati configurati in modo che il trattamento delle immagini si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità di tutte le persone fisiche che accedono alla sede.
  • Destinatari dei dati: i dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai dipendenti del Comune, ai soggetti esterni che con essi collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento.

Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie (es. Autorità Giudiziaria e/o di Pubblica sicurezza, Polizia Giudiziaria).

  • Conservazione dei dati: il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati per 24 ore (o 72 ore in caso di ponti e festività) successive alla registrazione e poi sovrascritti, salvo accertamento di danni per i quali si renda opportuna e necessaria la produzione di una copia relativa al periodo oggetto del presunto illecito.
  • Rifiuto al conferimento dei dati: il conferimento dei dati personali è facoltativo. Tuttavia, un eventuale rifiuto al conferimento dei dati comporterebbe l’impossibilità di procedere con l’autorizzazione all’accesso agli uffici comunali videosorvegliati.
  • In relazione a “Diritti dell’interessato”, al diritto di opposizione ed alla “Proposizione di reclamo”, si rinvia all’informativa generale.

Gli interessati potranno esercitare i propri diritti rivolgendo la relativa richiesta al Responsabile della Protezione (dpo@comune.almese.to.it ).