Martedì, 13 Luglio 2021

Divieto di utilizzo a fini potabili della sorgente in località Gambabosco

Il Comune di Almese si è rivolto all’ASL per effettuare le analisi e i controlli necessari per ottenere il certificato di potabilità dell’acqua della sorgente in località Gambabosco, da sempre utilizzata da residenti e non del Comune.

Purtroppo, i risultati ottenuti non rientrano nei parametri di legge, pertanto è stato intimato al Comune di vietarne l’utilizzo a fini potabili. Nell’acqua esaminata, infatti, è stata rilevata una concentrazione di Batteri Coliformi, a cui si aggiunge la Conta colonie, che non la rende conforme alla normativa vigente in materia e, dunque, al consumo umano.

Il Comune di Almese si riserverà di effettuare ulteriori analisi nel corso dell’anno, al fine di verificare l’andamento della concentrazione dei batteri. Nel frattempo, si impegna a ricercare le cause delle criticità emerse e mettere in atto tutte le misure correttive necessarie per ripristinare le caratteristiche dell’acqua.

Fino ad allora, come anticipato, vige il divieto di utilizzo dell’acqua a fini potabili.

Area Tematica: