Accesso ai servizi

07/08/2021

Storie dall'antico Egitto



Storie dall'antico Egitto


Questo spettacolo, che prende in prestito la meravigliosa voce di Iaia Forte, è in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e nasce dal progetto “Le Storie disegnate”, che unisce arte, musica e storytelling per raccontare i miti dell’Antico Egitto attraverso video disponibili anche sul canale YouTube del Museo Egizio.

 

Gli Antichi Egizi, così come molti altri popoli dell’antichità, si affidavano ai miti per spiegare l’origine del mondo o la nascita dell’uomo e, così, cercare risposte alle grandi domande esistenziali.

 

Nati per essere trasmessi oralmente, nel corso dei secoli hanno dato forma a statue, dipinti su papiri e altre raffigurazioni, molti dei quali conservati nelle sale del Museo Egizio.

 

Nell’intento di dare voce ai reperti e raccontare le storie che li hanno generati, l’interpretazione di Iaia Forte si unirà alla musica dal vivo di Eleonora Savini, attraverso i racconti dell’egittologa Divina Centore per restituire al pubblico, soprattutto dei più piccoli, la magia delle leggende più antiche.