Martedì, 27 Aprile 2021

Mappa di Comunità

L’Amministrazione Comunale di Almese invita la cittadinanza a partecipare all’iniziativa proposta dalla Consulta Giovanile per la realizzazione di una Mappa di Comunità.

Cos’è una Mappa di Comunità?

La mappa di comunità è uno strumento con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Evidenzia il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro. Consiste in una rappresentazione cartografica in cui la comunità si può identificare. Se ne può vedere un esempio in allegato.

Come si partecipa?

Vi sarà un incontro di presentazione del progetto martedì 18 maggio alle 18.30 in Piazza Martiri della Libertà
(qualora dovesse piovere l’incontro si svolgerà in sala consiliare). I cittadini dovranno compilare il modulo di partecipazione (qui allegato), successivamente saranno ricontattati dai volontari della Consulta Giovanile. L’apporto di ognuno consisterà nel raccontare una storia, trovare un’immagine o realizzare un disegno, o ancora segnalare un punto sulla mappa di Almese affinché si recuperi la memoria ambientale del luogo.

Sarà anche possibile chiedere informazioni e portare il proprio contributo agli sportelli che si troveranno durante lo svolgimento del mercato in Piazza Martiri della Libertà i seguenti sabato mattina: 22 maggio; 29 maggio.

Come partecipare al progetto?

1. Compila il modulo allegato;
  2. Partecipa all’incontro di presentazione del progetto martedì 18/05 alle 18.30;
  3. Scegli un luogo e/o una memoria almesini da condividere;
  4. Sulla base della tua scelta, realizza un breve racconto (audio/video/scritto) /un disegno/ ritrova un’immagine storica/ ecc.;
  5. Partecipa a tre incontri per l’elaborazione grafica del risultato (periodo: giugno-inizio luglio);
  6. Partecipa all’evento di presentazione della Mappa finita (probabilmente avrà luogo durante il Settembre almesino).

Nel caso in cui le condizioni dovute alla pandemia non consentissero riunioni in presenza si provvederà a realizzare interviste telefoniche e riunioni online.

Obiettivi del progetto

La Mappa di Comunità sarà reperibile online sul sito comunale e la versione cartacea nella hall del Comune, presso gli uffici della F.I.E., al Ricetto di San Mauro, ecc.

L’elemento di innovazione che caratterizzerà questa Mappa di Comunità sarà una componente ludica e multimediale tanto nella realizzazione quanto nel risultato finale.

Trovare tutti i “frammenti” della storia di Almese permetterà di scoprirne le tradizioni, i segreti e le leggende!

Documenti allegati:

Mappa di Comunità