Accesso ai servizi

Martedì, 30 Marzo 2021

Superbonus 110% - Cappotti termici gratis su suolo pubblico e modalità di legittimazione edifici Ante '67



Superbonus 110% - Cappotti termici gratis su suolo pubblico e modalità di legittimazione edifici Ante '67


La Giunta di Almese ha approvato 2 importanti delibere che colmano un vuoto normativo e danno risposta ai tanti quesiti posti dai professionisti negli ultimi tempi.

Realizzazione di coibentazione a cappotto su suolo pubblico.
Con la Delibera di Giunta 23/2021 sono stati disciplinati i criteri geometrici e progettuali per la realizzazione di cappotti su suolo pubblico o assoggettato a uso pubblico.
Gli interventi di realizzazione di cappotto termico che preveda l’occupazione di suolo pubblico sono assentibili a condizione che siano rispettati i criteri di cui all'Allegato A della Delibera 23/2021.
In particolare, dovranno risultare verificati i seguenti requisiti:
  1. Il cappotto termico deve essere realizzato sull’intera facciata dell’edificio. Eventuali realizzazioni parziali, o aggettanti, opportunamente motivate, dovranno ottenere il parere favorevole della Commissione edilizia.
  2. Lo spessore massimo consentito è di cm 15 comprensivo di intonaci e finiture.
  3. L’intervento non deve pregiudicare la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale e deve altresì dimostrare e garantire l’accessibilità e la percorribilità degli spazi pubblici con particolare attenzione ai marciapiedi.
La realizzazione del cappotto termico su spazio pubblico avverrà a titolo gratuito e pertanto non comporterà l'applicazione di un canone per l'occupazione di un soprasuolo (TOSAP).
L’occupazione di area pubblica concessa non potrà in nessun caso configurare situazioni di usucapione circa l’acquisizione dell’area, il cui sedime rimarrà comunque di proprietà pubblica.

Legittimazione edifici Ante '67
Con la Delibera di Giunta 22/2021 sono stati disciplinati i criteri per la verifica delle legittimità o meno degli interventi edilizi realizzati prima dell'entrata in vigore della Legge 06.08.1967, n. 765 (c.d. Legge Ponte entrata in vigore il 01.09.1967), dentro e fuori dal centro abitato come all’epoca definito.
La Delibera indica inoltre le modalità con cui legittimare gli interventi edilizi privi di titolo abilitativo realizzati nei diversi periodi storici.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Collegamenti:
Verifica della legittimità degli interventi edilizi ante '67
Realizzazione di coibentazione a cappotto su suolo pubblico

Documenti allegati:

Area Tematica: