Lunedì, 22 Febbraio 2021

Nuovo sistema di pagamento del Servizio di Trasporto a.s. 2020-2021

COMUNICATO ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI ISCRITTI AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO LOCALE A.S. 2020-2021

Premessa – Il Sistema PAGOPA

Il Comune di Almese (To) aderisce al sistema PagoPA, così come descritto dal sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), in quanto tale sistema è “un'iniziativa che consente a Cittadini ed Imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione”.

Questo sistema - al quale le Pubbliche Amministrazioni ed i Prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderiscono - è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e dal D.L. 179/2012 e diventerà obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni a partire dalla data del 28 Febbraio 2021.

Questo sistema, oltre a garantire sicurezza e uniformità nelle modalità di pagamento verso tutte le Pubbliche Amministrazioni, consente di pagare quanto dovuto in modalità elettronica utilizzando i canali e gli strumenti di pagamento scelti, anche in applicazione della “cittadinanza digitale” quale diritto previsto dalla normativa vigente.

Il Sistema PagoPA presenta anche dei vantaggi operativi: infatti consente di effettuare il pagamento in tutte le modalità offerte dai “Prestatori di Servizi di Pagamento” o “PSP” (sigla) aderenti, compresi i contanti (sarà poi il PSP a trasformare il pagamento in contante in un pagamento elettronico), assecondando qualunque preferenza possibile da parte dell’Utente/Cittadino (home banking, POS, sportello atm, APP, Smartphone, contante).

Il Cittadino non è più obbligato a pagare con l’istituto bancario indicato o selezionato dall’Ente Comunale ma bensì può:

- scegliere, in autonomia, come pagare in base al proprio “Prestatore di Servizio di Pagamento” o “PSP” (sigla).

- utilizzare un qualunque “PSP” scegliendolo in base al costo di commissione che ritiene più conveniente per lui oppure in base alla ubicazione più comoda.

Ricordiamo però che i “PSP” sono solamente gli Enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti eseguiti da imprese e cittadini.

Ad esempio tra i “PSP” autorizzati troviamo: Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER.

Per maggiori informazioni sul sistema PagoPA, si rimanda alla consultazione:

Cosa è il “Codice IUV”

Ogni transazione sul sistema PagoPA è identificata univocamente da un Codice Identificativo Univoco di Versamento o codice IUV.

In pratica il sistema PagoPA, più semplicemente, si basa sull’attribuzione di un codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) / Codice Avviso per ogni singola posizione debitoria nei confronti dell’Ente Comunale.

Il codice IUV è quindi univoco: ad un pagamento può corrispondere uno ed un solo IUV.

Tale IUV è un numero, conforme per formato agli standard stabiliti da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), e può essere generato solo dall’Ente creditore.

Il nuovo sistema di pagamento PagoPA verrà attivato, in modo graduale, anche ad altri servizi.

PAGOPA e PAGAMENTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO A.S.2020-2021

Il Comune di Almese (To), quindi, dovendo adeguarsi obbligatoriamente alla suddetta Normativa Nazionale Digitale, ha deciso di adottare questo nuovo sistema dei pagamenti per questo specifico Servizio - il Trasporto Scolastico locale per l’Anno Scolastico 2020-2021 - aderendo pertanto al nodo nazionale dei pagamenti PagoPA.

Il Comune di Almese, dopo aver registrato preventivamente sul portale PagoPA il tipo e l’importo del pagamento, genererà l’avviso di pagamento contenente il Codice IUV/Codice Avviso e spedirà il tutto al Cittadino interessato (tramite e-mail o ritiro presso l’ufficio comunale).

Ogni Utente che ha segnalato l’iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico locale riceverà il proprio avviso di pagamento in cui sono inseriti tutti i dati necessari per effettuare il personale pagamento.

MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEL PAGAMENTO

Gli utenti iscritti al presente servizio, una volta ottenuto da parte del Comune di Almese l’avviso di pagamento contenente il proprio Codice IUV/Codice Avviso (tramite e-mail oppure con ritiro presso l’ufficio comunale), potranno scegliere la modalità con cui procedere al pagamento:

A. PAGA SUL SITO O CON LE APP del tuo Ente Creditore, di Poste Italiane, della tua Banca o degli altri canali di pagamento. Potrai pagare con Carte, Conto Corrente, servizio CBILL.

B. PAGA SUL TERRITORIO in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria collegate alla Rete Sisal, Lottomatica o altri Soggetti che aderiscono al sistema PagoPA, dal Tabaccaio, al Bancomat, ai Supermercati (con prestatori di servizio abilitati). Potrai pagare in contanti, con Carte o Conto Corrente.

Per accedere al portale PagoPA, non è obbligatoria la registrazione, per effettuare i pagamenti è sufficiente utilizzare il proprio Codice Fiscale e il Codice IUV/Codice Avviso.

La registrazione al portale PagoPA consente di gestire più pratiche insieme associate allo stesso Codice Fiscale.

Pertanto, per consentire il funzionamento ottimale del sistema, si confida anche nella preziosa collaborazione delle Famiglie.

QUANDO PAGARE

Il pagamento della tariffa del Servizio “Trasporto Scolastico locale - Anno Scolastico 2020-2021” sarà possibile dal giorno del ricevimento dell'avviso di pagamento entro e non oltre la data di scadenza prevista e riportata nello IUV consegnato (Venerdì 30.04.2021).

Area Tematica: