Martedì, 02 Febbraio 2021

Un nuovo mezzo antincendio per i volontari dei Vigili del Fuoco

È stato inaugurato sabato 30 gennaio il nuovo mezzo antincendio dei volontari dei Vigili del Fuoco di Almese. Si tratta di un veicolo pick-up, completo di vasca da 500 lt per lo spegnimento di incendi boschivi, acquistato grazie al contributo dei Comuni di Almese, Villar Dora e Rubiana, a un bando della Regione Piemonte e al sostegno dell’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Almese.

“E’ stata una grande soddisfazione poter inaugurare tutti insieme il nuovo mezzo dei Vigili del Fuoco di Almese – ha dichiarato il Sindaco di Almese, Ombretta Bertolo. – Si tratta di un acquisto molto importante per la sicurezza di tutta la comunità; un risultato che siamo riusciti ad ottenere grazie al contributo dei tre Comuni della Valmessa, un bando del Consiglio Regionale del Piemonte che abbiamo vinto e le offerte dei sostenitori, che ringrazio dal primo all’ultimo. Nel periodo degli incendi divampati sul territorio della Valle di Susa tra ottobre e novembre del 2017, uno dei veicoli antincendio utilizzato dai nostri vigili del fuoco per estinguere le fiamme presentava molti problemi  e non consentiva loro di intervenire con sicurezza ed efficacia in caso di emergenza, così lanciai subito una sottoscrizione a favore dei Vigili del Fuoco Volontari di Almese, dalla quale siamo riusciti a raccogliere circa 16.000 euro. L’intenzione iniziale era di acquistare esclusivamente il modulo antincendio da posizionare nel cassone del mezzo già in possesso dei Vigili e per ciò abbiamo richiesto diversi preventivi. Intanto, nel mese di dicembre 2019, viene pubblicato un bando regionale, al quale decidiamo prontamente di partecipare. Ad aprile veniamo inseriti in graduatoria, ottenendo il massimo dei contributi previsti, ovvero 20mila euro, grazie ai quali abbiamo potuto confermare l’acquisto del modulo antincendio e di un nuovo mezzo, un Isuzu 4x4 doppia cabina. Il nuovo veicolo è stato ritirato a maggio 2020, allestito con il modulo antincendio e targato ‘Vigili del Fuoco’ a gennaio 2021”.

La breve cerimonia di inaugurazione si è svolta nel piazzale della sede dei Vigili del Fuoco di Almese, alla presenza del Sindaco di Almese, Ombretta Bertolo, del Sindaco di Villar Dora, Savino Moscia, del Consigliere di Rubiana, Daniele Bertolotto, e dei rappresentanti AIB di Almese, Villar Dora e Rubiana, Protezione Civile Valmessa, Croce Rossa di Villar Dora e Carabinieri di Almese.