Lunedì, 04 Maggio 2020

Sai cosa sono le comunità energetiche?

Per COMUNITA’ ENERGETICA si intende l’unione di utenti (municipalità, piccole e medie imprese e cittadini), ubicati in una determinata area, che condividono la volontà di autoprodurre e autoconsumare energia proveniente da fonti rinnovabili. Si tratta di un modello di approvvigionamento, distribuzione e consumo di energia innovativo con l’obiettivo di facilitarne la produzione e lo scambio tra i diversi utenti. L’accettazione sociale e il senso di comunità ricoprono un ruolo chiave nella realizzazione di queste comunità.

Il Piemonte, con la legge regionale n.12 del 03/08/2018, è la prima regione a promuovere ed istituire la formazione delle Comunità Energetiche sul proprio territorio.

La creazione di queste comunità in Valle di Susa rappresenterebbe, in ottica di una transizione energetica, l’occasione di produrre e utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili locali. La strategia di progetto consiste nel sostituire i vecchi ed inefficienti impianti di riscaldamento, alimentati a gasolio o gas naturale, che servono un singolo edificio, con impianti centralizzati, che servono almeno due edifici vicini, alimentati da fonti rinnovabili. Inoltre, un altro obiettivo riguarda la riduzione del consumo energetico sia attraverso un miglioramento dell’involucro degli edifici sia attraverso un comportamento più attivo e consapevole da parte delle persone.

Nell’ambito del Progetto SCORE è importante raccogliere le diverse opinioni riguardo il tema delle comunità energetiche e per tale ragione si invitano i cittadini a compilare il QUESTIONARIO che permetterà di raccogliere informazioni riguardo l’interesse della comunità ad impegnarsi in iniziative energetiche locali e comprendere quali fattori favoriscono/ostacolano la loro partecipazione.

Documenti allegati: