Accesso ai servizi

COME FARE PER

Realizzare coibentazione a cappotto su suolo pubblico

Descrizione:
Con la Delibera di Giunta 23/2021 sono stati disciplinati i criteri geometrici e progettuali per la realizzazione di cappotti su suolo pubblico o assoggettato a uso pubblico.

Come Fare:
Gli interventi di realizzazione di cappotto termico che preveda l’occupazione di suolo pubblico sono assentibili a condizione che siano rispettati i criteri di cui all'Allegato A della Delibera 23/2021.
In particolare, dovranno risultare verificati i seguenti requisiti:

  1. Il cappotto termico deve essere realizzato sull’intera facciata dell’edificio. Eventuali realizzazioni parziali, o aggettanti, opportunamente motivate, dovranno ottenere il parere favorevole della Commissione edilizia.
  2. Lo spessore massimo consentito è di cm 15 comprensivo di intonaci e finiture.
  3. L’intervento non deve pregiudicare la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale e deve altresì dimostrare e garantire l’accessibilità e la percorribilità degli spazi pubblici con particolare attenzione ai marciapiedi.
 
 

Informazioni specifiche:
La realizzazione del cappotto termico su spazio pubblico avverrà a titolo gratuito e pertanto non comporterà l'applicazione di un canone per l'occupazione di un soprasuolo (TOSAP).
L’occupazione di area pubblica concessa non potrà in nessun caso configurare situazioni di usucapione circa l’acquisizione dell’area, il cui sedime rimarrà comunque di proprietà pubblica.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
L’occupazione di suolo pubblico verrà concessa contestualmente al
rilascio di Permesso di Costruire o deposito di SCIA/CILA, previa verifica dei criteri di cui sopra e del parere favorevole del Settore Tecnico.

Documenti allegati:
File pdfDelibera di Giunta 23/2021 - Atto di indirizzo per la realizzazione di cappotto termico che aggetta (755,51 KB)

File pdfAllegato A - Criteri per la disciplina e l'autorizzazione dei cappotti su del suolo pubblico (126,17 KB)