Lunedì, 14 Novembre 2022

"Scopriamo la biblioteca"

Ad Almese stanno per ricominciare i laboratori per bambini, promossi e realizzati dalla Biblioteca Civica “Giorgio Calcagno” in collaborazione con il Comune, il Sistema Bibliotecario Valsusa, l’Unitre, la C.S.D.A. s.c. - Cooperativa Sociale di Assistenza, il Centro per le Famiglie diffuso Valle di Susa e Val Sangone e il Con.I.S.A. Valle di Susa-Val Sangone. Dal 19 novembre 2022 al 28 gennaio 2023, gli appuntamenti con la creatività, l’immaginazione e le emozioni dedicati ai piccoli abitanti di Almese e le sue frazioni, si terranno il sabato mattina, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, in Biblioteca e presso altri luoghi pubblici del territorio comunale.

Tra le bellissime novità di questa edizione, il “Laboratorio natalizio” per addobbare tutti insieme l’abete nato e cresciuto sulle colline piemontesi, che a dicembre di ogni anno arriva ad Almese per esibirsi in tutto il suo splendore e portare luce nella piazza e nei cuori dei cittadini, per poi tornare a casa, nel vivaio dell’azienda agricola Zenone, specializzata nella produzione e cura di alberi di Natale Abies Nordmanniana. Un modo più ecologico di fare l’albero, per trasmettere fin da piccoli l’importanza della sostenibilità, del rispetto per l’ambiente e di uno stile di vita più ecosostenibile. A ribadire la maggior sostenibilità di un albero vero per le festività natalizie è il PEFC Italia, l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale. Secondo dati ISPRA, infatti, un albero artificiale di 2 metri ha un’impronta di carbonio pari a circa 40 kg di emissioni di CO2 equivalenti, senza contare che gli alberi finti impiegano oltre 200 anni prima di degradarsi nell’ambiente.

Di seguito il calendario completo dei laboratori:

19 NOVEMBRE
“Kamishibai”, Lettura e laboratorio con il Centro per la Famiglie diffuso (per bambini 3-10 anni e genitori)

26 NOVEMBRE
“Zentangle”, impariamo a disegnare le emozioni con Antonella (per bambini dai 7 anni)

3 DICEMBRE
“Dita, filo e uncinetto”, impariamo a tessere con Loredana (per bambini 6-10 anni)

17 DICEMBRE
“Laboratorio natalizio”, decoriamo l’albero di Natale (appuntamento per bambini di tutte le età)
Piazza Martiri della Libertà, Almese

14 GENNAIO
“Scopriamo il territorio”, viviamo un’esperienza nei luoghi di Almese con Francesca (per bambini 6-10 anni)