Martedì, 20 Settembre 2022

Corso gratuito di Social Media Management e Personal Branding

Iscrizioni aperte per il Corso gratuito di Social Media Management e Personal Branding promosso dalla giornalista Alessia Taglianetti in collaborazione con il Comune di Almese e la Consulta Giovanile, in partenariato con Silviadizenzero ETS e Mercurio Blog.

«Dopo diversi progetti di comunicazione - soprattutto di carattere istituzionale o per enti no profit - ho deciso di intraprendere il percorso da freelance e, nell'estate 2021, ho tenuto la prima versione di questo corso di comunicazione, social media management e cura del personal brand – ha dichiarato la giornalista Taglianetti -. La mia prima esperienza ‘in cattedra’ è stata patrocinata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Carige, in partenariato con Re.Te ong, la città di Settimo Torinese, MAIS Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà, la cooperativa Orso, Libera Piemonte e Casa dei Popoli».

Occuparsi di comunicazione - che sia per un progetto personale o lavorativo - prevede lo sviluppo di una serie di competenze trasversali: non basta saper scrivere bene, ma bisogna conoscere tutta una serie di nozioni che vanno dalla netiquette al tone of voice, dalle strategie per redigere un buon piano e un buon calendario editoriale alle regole del social media marketing.

In questo corso, che prevede 20 ore di formazione live per una serie di 8 appuntamenti in diretta, si parlerà di quali siano effettivamente le mansioni di un social media manager, toccando argomenti che sono altrettanto fondamentali per sviluppare la propria presenza on-line, curare il proprio personal brand e presentarsi al meglio in un mondo del lavoro che cambia alla velocità della luce.

Nasce così l’idea di un corso di formazione interattivo: spesso, in questo campo, la formazione è “fredda”, destinata a un pubblico di già addetti ai lavori, con poca apertura nei confronti di chi si approccia alla professione. La maggior parte dei corsi su questi temi sono pre-registrati e destinati a un pubblico di esperti, quindi avere qualcuno che ti guidi passo passo alla conoscenza di ogni sfumatura non è scontato.

Un altro valore aggiunto di questo corso è la formazione continua: il mondo digitale cambia ogni giorno, quindi dopo il corso riceverai una newsletter periodica con tutte le novità in materia.

In questo corso, invece, partendo dalle basi, i partecipanti e le partecipanti potranno capire chi è e di cosa si occupa un social media manager, la differenza tra un piano e un calendario editoriale (e perché questi sono così importanti), come impostare gli obiettivi di una campagna di comunicazione, le basi del social media marketing, le principali tecniche di copywriting, e ancora esaminare le piattaforme social attuali, da Instagram a Tik Tok, da LinkedIn a Facebook. Infine, una lezione sul valore umano dei video e sulle strategie per vincere su YouTube.

Il corso sarà aperto a 15 persone del territorio di Almese in modalità gratuita. Le lezioni si terranno on-line ogni mercoledì a partire dal 28 settembre fino al 16 novembre, dalle 18:00 alle 20:30. Per iscriversi basta compilare il modulo Google allegato entro e non oltre lunedì 26 settembre:

Seguirà mail di conferma con il link per collegarsi alla prima lezione.

Le parole del Sindaco Ombretta Bertolo: «Come Comune di Almese, c’è ormai una collaborazione pluriennale con Alessia con cui abbiamo sempre lavorato molto bene sul campo della comunicazione. Approviamo infatti la sua impostazione nella promozione della crescita dei giovani, infatti questo corso potrà arricchire le competenze dei nostri cittadini che vogliono percorrere un percorso imprenditoriale e innovativo. Per questo motivo supportiamo Alessia e la sua iniziativa, augurandoci che vi sia una buona partecipazione da parte di tutti gli interessati e con la certezza che questo progetto sarà proficuo per il futuro lavorativo dei partecipanti».

Anche Arli Dervishi, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, ritiene fondamentale la partecipazione da parte dei giovani del territorio: «Siamo felici di essere riusciti a proporre una formazione concreta per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Le scelte dell’Amministrazione hanno dimostrato ancora una volta il nostro interesse verso le giovani generazioni che hanno preso vita inizialmente con la Consulta giovanile di Almese per poi arrivare ad una serie di progetti e attività concrete sul territorio. Il progetto di Alessia deve essere considerato come un gran traguardo da parte dei giovani almesini; il corso punta infatti ad una formazione per potersi presentare nel mondo del lavoro e non solo, all’interno di una società in cui il punto di vista comunicativo è diventato fondamentale in ogni contesto».

Documenti allegati:

Area Tematica: