Accesso ai servizi

Mercoledì, 03 Agosto 2022

Servizio di Refezione Scolastica a.s. 2022-2023



Servizio di Refezione Scolastica a.s. 2022-2023


Da Venerdì 5 Agosto 2022 al Venerdì 9 Settembre 2022 sono aperte le iscrizioni al Servizio di Refezione Scolastica per gli Alunni frequentanti i plessi della Scuola Primaria di Almese, Rivera e Milanere e per gli Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Almese (To).

Si evidenzia che il perdurare dell’emergenza sanitaria nazionale, provocata dalla pandemia COVID-19, ha creato in ogni settore lavorativo e ad ogni livello (quindi anche quello scolastico) alcune incertezze sulle modalità di accesso, di realizzazione e di fruizione dei servizi in argomento, comprendendo pertanto anche servizi importanti come questo della refezione scolastica.

Nonostante sia intenzione dell’Amministrazione Comunale di Almese assicurare agli Utenti interessati il servizio della mensa scolastica locale già a partire dall’inizio delle lezioni dell’Anno Scolastico 2022-2023, ad oggi purtroppo non si può ancora garantire l’espletamento assoluto senza alcun problema di gestione per il predetto servizio come non si è anche in grado di determinare alcuna specifica data certa di avvio per questo servizio né le precise modalità di sua effettiva esecuzione.

D’appresso si allega comunque l’informativa con le principali informazioni e notizie da sapere.

INFORMATIVA PER L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA EROGATO DAL COMUNE TRAMITE IL CONCESSIONARIO CAMST

Nuovo Anno Scolastico 2022/2023

Il Servizio di Refezione Scolastica è organizzato dal Comune di Almese (To) per migliorare la qualità del sistema di istruzione e consentire l’effettivo soddisfacimento del diritto allo studio degli Alunni appartenenti alle Scuole Primarie (Elementari) di Almese capoluogo, di Rivera e di Milanere e anche della Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuole Medie) di Almese (To).

E’ un servizio a domanda individuale la cui erogazione avviene tramite domanda di iscrizione da parte del Genitore/Tutore al titolare della gestione del servizio.

La refezione scolastica rappresenta un momento formativo ed educativo di promozione delle corrette abitudini alimentari e scelte nutrizionali e della conoscenza della varietà degli alimenti.

È anche uno spazio di socializzazione, dove la componente relazionale unita ad ambienti confortevoli, alla qualità del cibo, alla cortesia e professionalità del personale, permette di vivere il pranzo come momento piacevole della giornata.

Il presente servizio è stato affidato in concessione alla ditta CAMST Soc. Coop. a R.L. con sede legale a Villanova Castenaso (BO), specializzata nel settore della ristorazione collettiva.

I pasti sono preparati e confezionati giornalmente presso il centro di cottura situato nella zona industriale della Città di Rivoli (To) e trasportati quotidianamente presso i refettori scolastici delle tre sedi delle Scuole Primarie locali e della Scuola Secondaria di Primo Grado in Almese (To).

Tale prestazione è un genere di servizio pre-pagato e ciascun Genitore/Tutore, dopo la procedura di iscrizione, risulta intestatario di una singola retta per ciascun Alunno/Alunna ed è tenuto ad effettuare adeguati pagamenti al concessionario, in relazione ai pasti fruiti al fine di mantenere costantemente positivo il saldo.

Questo “Conto Utente” che ha validità per tutto il ciclo scolastico, presenta in tempo reale la situazione economica di ogni alunno. (Un Genitore/Tutore qualora avesse più Figli iscritti al Servizio di refezione scolastica gestito da CAMST in Classi o sedi scolastiche differenti ma presenti nel nostro territorio comunale, potrà visualizzare e gestire più conti dalla stessa utenza).

Questa iscrizione permette ai Genitori di accedere gratuitamente al software/programma meglio conosciuto comePortale del Genitore– vedere schermata sottostante - (link sito internet: https://www2.eticasoluzioni.com/almeseportalegen) in cui si possono trovare tutti i dati riferiti alla presenza del proprio Figlio/Figlia alla mensa scolastica, ai dati contabili per verificare le quotazioni delle proprie rette o il personale “Conto utente”, ecc…ecc…

Attenzione: si ricorda che tutti i benefici** concessi nell’anno scolastico passato (A.S. 2021/2022) decadono automaticamente comunque con l’avvio del nuovo Anno Scolastico 2022/2023

N.B. - verificare d’appresso gli articoli connessi alla possibilità di eventuali rinnovi o prime presentazioni per ottenere i propri benefici**

Con il termine “beneficio” si intendono le iscrizioni con l’applicazione di eventuali agevolazioni, sconti, diete, benefit, ecc… ecc… previste per il presente Servizio di Mensa Scolastica dell’A.S. 2022/2023, ad esempio:
- con le Attestazioni Isee nuove, aggiornate e presentate in tempo a cura dai Genitori;
- con le Tariffe “Agevolate” o particolari, come segnalate dai Genitori in base a quanto emesso o previsto sulle tariffe determinate dal Comune di Residenza dell’Alunno/Alunna;
- con le indicazioni segnalate dai Genitori per l’iscrizione del 1° - 2° - 3° Figlio allo stesso Servizio di Refezione (nel caso in cui ci fossero più fratelli o sorelli iscritte alla mensa scolastica locale);
- con le Diete PERSONALIZZATE dei propri Figli (che siano per Motivi Sanitari e/o Etico-Religiosi).

PER  ULTERIORI  INFORMAZIONI  CONSULTARE :

- il sito istituzionale del Comune di Almese (To): https://www.comune.almese.to.it/

Ricercare:  Aree Tematiche > Istruzione > Servizi collegati > Servizio di Refezione Scolastica/collegamenti.

- il sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo di Almese (To): https://www.comprensivoalmese.edu.it 

CONTATTI: 

- l’Ufficio Refezione Scolastica Concessionario Camst
e-mail diretta: rette.vallesusa@camst.it oppure il contatto: 335 1454275 

- Centro di Cottura CAMST Group – Str. Nuova Tetti n. 28, Cap. 10098 RIVOLI (To) 011 9533400

- l’Ufficio Cultura e Istruzione del Comune di Almese (To) - Tel. 011 9350201 + tasto 1
E-mail (no PEC): cultura.istruzione@comune.almese.to.it

Orario: dal lunedì al venerdì (giovedì mattina chiuso al pubblico) con orario indicativo 8:30-12:30.

UTENTI CHE INIZIANO PER LA PRIMA VOLTA IN UNA SCUOLA PRIMARIA presente in Almese (Almese capoluogo, Rivera o Milanere):

Le Famiglie degli Alunni che iniziano per la prima volta (Classe 1°) a Settembre 2022 e sono iscritti ad una sede di Scuola Primaria presso la scuola di Almese Capoluogo, a Rivera o a Milanere, potranno effettuare l’iscrizione al servizio di refezione scolastica tramite modalità “on-line registrandosi sul “Portale dei Genitori” attraverso l’accesso, utilizzando qualsiasi motore di ricerca, al portale web: https://www2.eticasoluzioni.com/almeseportalegen

La procedura di iscrizione potrà avvenire “on- line” già a partire dalla data del Venerdì 05/08/2022 fino alla data del Venerdì 09/09/2022 (per tutti coloro che intendono iscriversi entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2022/2023).

Ricordiamo che comunque le nuove “prime” iscrizioni rimarranno sempre gestibili in formato “on-line” e resteranno aperte anche durante tutto l'anno scolastico con le stesse modalità qualora qualcuno si volesse aggiungere nel frattempo.

UTENTI CHE INIZIANO PER LA PRIMA VOLTA LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (Scuole Medie):

Le Famiglie degli Alunni/Alunne che iniziano per la prima volta (Classe 1°) a Settembre 2022 la Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuole Medie) presso l’Istituto Comprensivo di Almese (To), potranno effettuare l’iscrizione al servizio di refezione scolastica tramite modalità “on-line” registrandosi sul portale web: https://www2.eticasoluzioni.com/almeseportalegen

La procedura di iscrizione potrà avvenire on line a partire dalla data del Venerdì 05/08/2022 fino alla data del Venerdì 09/09/2022 (per tutti coloro che intendono iscriversi entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2022/2023).

Si informa che l’accesso completo alle funzionalità del “Portale dei Genitori”, sarà disponibile a partire dal mese di Settembre, per le iscrizioni terminate in agosto e trascorsi 3 giorni lavorativi, per le iscrizioni terminate in Settembre.

UTENTI GIA’ ISCRITTI AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA:

Attenzione: Se si era già iscritti al servizio di refezione scolastica in una Classe di una Scuola Primaria (ossia passando dalla Classe 1° alla Classe 2° oppure sino alla Classe 5° elementare o primaria) oppure da una Classe della Scuola Secondaria (ossia passando dalla Classe 1° alla Classe 2° oppure dalla Classe 2° alla Classe 3°) non occorre rifare o rinnovare l’iscrizione per il passaggio al successivo ordine di scuola
.

L’iscrizione in questi casi verrà rinnovata da CAMST in “automatico” ribaltando i propri dati già presenti nel software di CAMST chiamato “Portale dei Genitori” sulla nuova annualità scolastica.

Avvisiamo pertanto che tutti gli altri Alunni già iscritti al medesimo servizio di refezione scolastica per l’A.S. 2022-2023 sono automaticamente riconfermati e NON E’ RICHIESTA oppure NON E’ NECESSARIA una loro nuova formale domanda di iscrizione “on-line”.

Per tali Soggetti rimangono anche confermati sia il “CODICE UTENTE PERSONALE” che la “PASSWORD” già utilizzata per lo scorso A.S. 2021-2022 (password che può sempre essere modificata a piacimento dagli stessi Genitori durante l’accesso al “Portale dei Genitori” fornito gratuitamente da CAMST).

CASI  PARTICOLARI – PRECISAZIONI:

Le Famiglie degli Alunni/Alunne che provengono da altre sedi scolastiche non presenti nel nostro territorio comunale dovranno procedere all’iscrizione “on-line” dei propri Figli al presente servizio di refezione scolastica perché è la “prima volta” che vengono iscritti al Servizio locale.

Naturalmente si dovrà eseguire la nuova iscrizione “on-line” anche se nel caso, da cui si proviene, la gestione del servizio mensa fosse allo stesso modo eseguita comunque da CAMST.

Ad esempio si deve procedere con l’iscrizione ”on-line” quando:

- un Alunno/Alunna che proviene da una Scuola Primaria di un Comune limitrofo ad Almese si iscrive alla Scuola Primaria di Rivera;
- un Alunno/Alunna proviene da una sede di Scuola Secondaria di Torino e si iscrive alla Classe 2 della Scuola Media di Almese;
- un Alunno/Alunna che proviene dalla sede della Scuola Primaria di Rivera e si iscrive alla Scuola Primaria di Milanere;

Le Famiglie che chiedono il servizio di refezione scolastica per un fratello o sorella che l’anno precedente non usufruiva del servizio, dovranno, per il solo nuovo Alunno/Alunna aggiunto, effettuare l’iscrizione al servizio di refezione scolastica tramite modalità “on-line” accedendo al “Portale dei Genitori”, via web: https://www2.eticasoluzioni.com/almeseportalegen, usando le credenziali dell’Alunno/Alunna già iscritto/iscritta, selezionare il “menù anagrafica” poi cercare la scritta “Nuova iscrizione” e, dopo aver cliccato su questa funzione,  inserire tutti i vostri dati come richiesti dal sistema o software.

Tutti gli Alunni/Alunne che si troveranno quest’anno al termine del loro “percorso scolastico” (esempio: gli Alunni/Alunne delle Classi 3° della Scuola Secondaria di I° Grado – Scuole Medie) verranno automaticamente “bloccati” al termine dell’ultimo anno scolastico. Eventuali ristori di somme ancora presenti sul proprio “Conto utente” potranno essere richiesti a CAMST.

L’iscrizione al servizio di refezione scolastica ha una validità che comprende normalmente l’intero ciclo scolastico, salvo eventuale disdetta scritta per email da parte del Genitore/Tutore al Concessionario CAMST.

Solo nel caso in cui le Famiglie degli Alunni NON VOLESSERO PIU’ USUFRUIRE del Servizio Mensa si informa che dovranno presentare una apposita e-mail indicando la cessazione del servizio (specificando il Nome e Cognome del proprio Figlio/Figlia e l’attuale classe a cui è iscritto) indirizzandola al Comune di Almese (To) all’indirizzo di posta elettronica (NO PEC) cultura.istruzione@comune.almese.to.it

Potranno invece comunicati necessariamente all’Ufficio Cultura del Comune di Almese (To)
, tramite posta elettronica (NO PEC) all’indirizzo cultura.istruzione@comune.almese.to.it, tutte le possibili variazioni dei dati dichiarati dagli stessi iscritti inizialmente (ad esempio: variazioni di indirizzo, nuovi numeri di telefono, nuove e-mail per la ricezione delle informazioni, nuove attestazioni ISEE, ecc.. ecc..).

La procedura di iscrizione potrà avvenire “on line” a partire dalla data di Venerdì 05/08/2022 fino alla data del Venerdì 09/09/2022.

DIETE SPECIALI o PERSONALIZZATE:

Ricordiamo che, come sempre avvenuto in passato, il servizio di refezione scolastica locale prevede la personalizzazione, su apposita richiesta dei singoli Utenti, di diete “speciali” o “personalizzate” per motivi sanitari e/o per motivazioni etico-religiose.

I Genitori degli Alunni/Alunne che necessitano di queste diete “speciali” o “personalizzatedevono indirizzare la loro scelta utilizzando l’apposito modulo qui allegato alla presente news indirizzando il tutto al Comune di Almese (To) all’indirizzo di posta elettronica (NO PEC) cultura.istruzione@comune.almese.to.it oltre ad informare anche CAMST all’apposito indirizzo di posta elettronica (NO PEC) rette.vallesusa@camst.it

Per i Genitori che iscrivono per la PRIMA VOLTA il proprio Figlio/Figlia al servizio di refezione scolastica in argomento potranno segnalare direttamente “on – line” che il loro Figlio/Figlia è soggetto e richiede la propria dieta “personalizzata” ma si dovranno poi anche ricordare di inoltrare comunque l’apposita modulistica personalizzata (che troverete qui in allegato al presente articolo) al nostro Ufficio Cultura ed Istruzione del Comune di Almese all’indirizzo di posta elettronica (NO PEC) cultura.istruzione@comune.almese.to.it

Si ricorda che con ogni NUOVO ANNO SCOLASTICO le Diete “speciali” o “personalizzate” vengono resettate e i Genitori degli Alunni ed Alunne dovranno ripresentare comunque la documentazione e la modulistica prevista per segnalare a CAMST la propria dieta speciale o personalizzata
.

Si fa presente che per le DIETE SPECIALI ossia quelle richieste per “motivi medici” e/o per “particolari diagnosi sanitarie” rivolte agli Alunni ed Alunne dovranno essere accompagnati e sostenuti dai “certificati medici” rilasciati dai vostri Medici e riconosciuti con i modelli predisposti dall’Assessorato Regionale alla Sanità (reperibili anche qui sul sito del Comune di Almese) oppure https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/sostegno-alle-cure/mense-scolastiche-richieste-per-diete-speciali.

Si ricorda a tutti i Genitori/Tutori interessati che questi “certificati medici” dovranno avere validità non superiore ad un anno ed alla scadenza dovranno essere ripresentati a CAMST sempre per essere riconosciuti ed aggiornati con una nuova documentazione.

In ogni caso bisognerà anche allegare, oltre al modulo di richiesta della vostra Dieta Speciale per l’A.S. 2022/2023, l’allegato contenente l’informativa sulla gestione della privacy e sul trattamento dei dati personali ai fini di somministrazione delle diete speciali, da sottoscrivere a cura del Genitore/Tutore dell’Alunno/Alunna a cui è rivolto.

Per quanto riguarda le DIETE “ETICO – RELIGIOSEè necessaria la sola presentazione del modulo di richiesta della Dieta “etico-religiosa” per l’A.S. 2022/2023 contenente, anch’essa, l’informativa privacy per il trattamento dei dati personali.

Entrambi i moduli sono comunque riconoscibili e reperibili sul sito del Comune di Almese (www.comune.almese.to.it) qui d’appresso oppure nella sezione dedicata al Servizio di Refezione Scolastica per l’A.S. 2022-2023.

Si specifica che, per la fornitura delle diete richieste a mezzo mail sia il personale Comunale che il personale CAMST provvederà a dare riscontro dell’avvenuta ricezione delle vostre e-mail in argomento.

ATTENZIONE: E’ compito di ogni singolo Genitore/Tutore   interessato verificare che tale riscontro avvenga: diversamente la dieta è da considerarsi come non ricevuta e potrebbe non essere assegnata.

Nota bene: Ci teniamo ad informare tutti i Genitori/Tutori Legali degli Alunni/Alunne che tutti gli eventuali benefici* concessi nell’anno scolastico 2022/2023 decadono con l’avvio del nuovo Anno Scolastico 2022/2023.

Attenzione
: si ricorda che tutti i benefici** concessi nell’anno scolastico passato (A.S. 2021/2022) decadono automaticamente comunque con l’avvio del nuovo Anno Scolastico 2022/2023
N.B. - verificare d’appresso gli articoli connessi alla possibilità di eventuali rinnovi o prime presentazioni per ottenere i propri
benefici**

Con il termine “
beneficio” si intendono le iscrizioni con l’applicazione di eventuali agevolazioni, sconti, diete, benefit, ecc… ecc… previste per il presente Servizio di Mensa Scolastica dell’A.S. 2022/2023, ad esempio:

- con le Attestazioni Isee nuove, aggiornate e presentate in tempo a cura dai Genitori;

- con le Tariffe “Agevolate” o particolari, come segnalate dai Genitori in base a quanto emesso o previsto sulle tariffe determinate dal Comune di Residenza dell’Alunno/Alunna;

- con le indicazioni segnalate dai Genitori per l’iscrizione del 1° - 2° - 3° Figlio allo stesso Servizio di Refezione (nel caso in cui ci fossero più fratelli o sorelli iscritte alla mensa scolastica locale);

- con le Diete PERSONALIZZATE dei propri Figli (che siano per Motivi Sanitari e/o Etico-Religiose).

Per eventuali informazioni od ulteriori notizie circa le anagrafiche e diete si prega di scrivere direttamente a CAMST – Ufficio Rette all’indirizzo di posta elettronica (NO PEC): rette.vallesusa@camst.it oppure si può prendere contatto diretto (in orario d’ufficio) con il numero/contatto diretto 335/1454275.

RIDUZIONE DELLA TARIFFA:
Se si desiderano informazioni per richiedere o verificare la riduzione della Tariffa applicata al Servizio di refezione scolastica locale bisogna seguire le istruzioni e le informazioni presenti al paragrafo - comma 6 “Tariffe del Servizio di refezione scolastica, riduzioni – agevolazioni” pubblicate nel Vademecum allegato del Servizio di Refezione Scolastica locale.

Nota bene: Ci teniamo ad informare tutti i Genitori/Tutori Legali degli Alunni/Alunne che tutti gli eventuali benefici* concessi nell’anno scolastico 2022/2023 decadono con l’avvio del nuovo Anno Scolastico 2022/2023.

L'iscrizione al servizio mensa può essere a “tariffa ordinaria” o a “tariffa agevolata” a seconda della fascia reddituale di appartenenza, comunque connessa alla RESIDENZA dell’Alunno/Alunna iscritta alle nostre sedi scolastiche locali.

Inoltre, se non si è ancora in possesso dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) si consiglia di provvedere a contattare un CAF o a procedere in autonomia con la richiesta accedendo al sito dell'INPS.

Si invitano i Genitori interessati anche a RIPRESENTARE ENTRO L’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO A.S. 2022-2023 le proprie ATTESTAZIONI ISEE per renderle nuovamente attive in questa nuova annualità scolastica.

Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori spiegazioni e/o richieste di specifiche informazioni.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Circa le modalità di pagamento vi informiamo che non è necessario segnalare nessun vostro IBAN e/o Conto Corrente per attivare il servizio.

Non sono previsti versamenti iniziali di “base” ma potrete programmare (secondo vostra disponibilità e/o piacimento in base alle presenze dei vostri Figli) i versamenti che vorrete disporre ed impostare onde coprire i periodi di utilizzo, in loro presenza, della mensa locale.
Troverete pertanto d’appresso le modalità di corresponsione previste in argomento e l’elenco degli esercizi commerciali locali (presenti nel nostro territorio) abilitati per la ricezione dei pagamenti riconducibili al presente servizio di refezione scolastica locale offerto da CAMST.
Vi ricordiamo che le “ricariche” o “versamenti” del servizio mensa possono essere da Voi effettuate esclusivamente con le seguenti modalità:

- Pagamento MAV ONLINE, generato dal tutore accedendo all’area web dedicata sul “Portale dei Genitori”;
- Pagamento tramite CARTA di CREDITO ONLINE, accedendo all’area web dedicata sul “Portale dei Genitori”;
- Pagamento diretto presso i punti vendita locali convenzionati (vedere d’appresso gli esercizi commerciali convenzionati, aggiornati, per tale servizio):

  • Comune di Almese (To)

FARMACIA DR. BIANCO – Via Milanere 40, Fraz. MILANERE di ALMESE (To) – Tel. 011/935.18.54

IL GALEONE S.R.L. SUPERMERCATO CRAI – Via Roma 35 bis, ALMESE (To) – Tel. 011/936.98.60 

  • Comune di Rubiana (To)

FARMACIA VELA Dott.ssa CAMPESE Valeria - Via Roma 62, RUBIANA (To) – Tel. 011/935.80.94

  • Comune di Villar Dora (To)

BAR GELATERIA PASTICCERIA “IL GIRASOLE” – Via Sant’Ambrogio 10, VILLAR DORA (To) – Tel. 011 9345110

PARAFARMACIA SAN MICHELE- Via Sant'Ambrogio, 6 , VILLAR DORA (To) - Tel. 380 3186827

Attenzione: tutti i pagamenti effettuati con modalità differente da quelle sopra elencate non possono essere considerate validi.(n.b. - si precisa che il nostro Ufficio Comunale non può ricevere e gestire i vostri soldi per questo servizio).

Si ricorda che per continuare con l'iscrizione dei propri Figli al presente Servizio di Refezione Scolastica sarebbe necessario verificare e saldare, a cura di tutti i Genitori degli Alunni/Alunne, gli eventuali debiti” o “residui” accumulati nelle scorse stagioni scolastiche.

Vi invitiamo
infine a leggere tutte le casistiche meglio elencate e contenute nella nuova “Guida Informativa 2022/2023” o “Vademecum della Stagione Scolastica 2022/2023” (appositamente aggiornato e rivisto con 16 Articoli/Capitoli in totale) qui allegata alla presente news.

Almese (To) lì 02.08.2022

F.to Il Responsabile Dott. Luca BRUNATTI
F.to Assessore Istruzione Dott.ssa Cristina BUGGIA 

 

Elenco Documenti per iscrizione Servizio Mensa Scolastica – Modulistica

- Modulo iscrizione Servizio Mensa A.S. 2022 – 2023* che troverete “on-line” registrandosi sul portale web: https://www2.eticasoluzioni.com/almeseportalegen

- Modulo Privacy – GDPR Clausola Comune Almese (Informativa sull’uso dei dati personali e sui diritti del dichiarante);

- Eventuale consegna - se presente per le Famiglie interessate - dell’Attestazione ISEE in corso di validità da  inviare  al  Comune  di  Almese  (Ufficio Cultura – Istruzione) via e-mail (NO PEC): cultura.istruzione@comune.almese.to.it

(N.B. Verificare tutte le informazioni nei capitoli indicati nella “Guida Informativa” o Vademecum)

 

-           

Modulistica per richiesta dieta speciale per patologia o motivi etico/religiosi (da consegnare al momento dell’iscrizione)

 

Regolamentazione Generale per la richiesta delle diete.

-             
Modulo richiesta dieta - Servizio Mensa A.S. 2022 – 2023

-              Sospetta allergia alimentare  ……………………..  (all. 1a)
-              Allergia alimentare accertata …………………….. (all. 1b)
-              Intolleranza alimentare ……………………………. (all. 1c)
-              Altre patologie che necessitano di dietoterapia … (all. 1d)

 

Link al “Portale dei Genitori” (Almese) https://www2.eticasoluzioni.com/almeseportalegen/


Collegamenti:
Ser. Refezione Scolastica

Documenti allegati:

Area Tematica: