Mercoledì, 20 Luglio 2022

"Storie di un paese"

La storia di una comunità passa innanzitutto dai racconti di chi quella realtà l’ha vissuta e la conosce. Si basa su questo fondamento Storie di un paese, un documentario a interviste per raccontare Almese e il suo territorio.

Realizzato con il contributo del Comune di Almese da Borgatta’s Factory, è scritto e diretto da Alberto e Luca Borgatta, con musiche originali a cura di Silvano Borgatta.

Il progetto si sviluppa a partire dal bando di Servizio Civile 2019 “Le memorie della Valle” proseguito con il bando 2020 “Il cassetto dei ricordi”, entrambi promossi dal Comune di Almese nell’ambito “Risorse d’argento” della Città metropolitana di Torino. Hanno partecipato al progetto tre giovani donne - Maria Chiara Bennardo, Morgana Spina e Valeria Bossù - coadiuvate da Anna Olivero in qualità di pianificatrice delle attività e delle interviste.

Il lavoro si comporrà di due parti: da un lato, una raccolta ad archivio di tutto il materiale delle interviste, che sarà fruibile su un sito dedicato. Dall’altra, invece, un lungometraggio che avrà come protagonista il territorio almesino nel racconto di alcuni dei suoi protagonisti.

La presentazione al pubblico avverrà alla conclusione del Settembre Almesino, venerdì 30 settembre 2022 alle ore 21 presso l’Auditorium “Mario Magnetto” con la presentazione di Anna Olivero. Nell’occasione sarà anche presentato il sito che conterrà i singoli contributi.

Secondo la Consigliera Matilde Bove“la conservazione della memoria storica del nostro paese è fondamentale per guardare al futuro con rispetto e coerenza delle tradizioni e delle persone che hanno vissuto Almese prima di noi. La cultura ha origine da due semplici attività: ricordare e tramandare.”

La Sindaca Ombretta Bertolo esprime “grande soddisfazione per il lavoro svolta da questo gruppo di giovani, che ci ha permesso di creare un archivio di memorie e di personaggi del paese che rimarrà per sempre. Inoltre è nostra intenzione proseguire con altre interviste per raccogliere ancora altri ricordi che si aggiungeranno per ampliare questo preziosissimo archivio.”

Al link sotto il trailer di Storie di un paese.

Collegamenti:
Storie di un paese - trailer

Area Tematica: