Venerdì, 17 Giugno 2022

Estate ad Almese 2022

L'estate è alle porte e Almese è pronto a dare il benvenuto alla stagione più calda dell’anno proponendo a cittadini e turisti un ricco programma di appuntamenti che si terranno sul territorio da sabato 25 giugno a venerdì 2 settembre. Un calendario eventi, promosso dal Comune di Almese in collaborazione con le numerose realtà del territorio, pensato per scoprire e far vivere il nostro bellissimo paese, incontrarsi e divertirsi all’aria aperta!

Si parte sabato 25 giugno alle ore 21:30, al fresco del Parco Robinson di Rivera, con lo spettacolo teatrale “Chi ama brucia” della Compagnia Ortika: un appuntamento della rassegna Camaleontika sui “campi di accoglienza” per migranti stranieri, tratto da interviste originali a lavoratori ed ex-reclusi del C.I.E. di Torino, realizzate per una ricerca antropologica di Alice Conti (ingresso 12 euro, prenotazione consigliata: 3348785494 - rassegnacamaleontika@gmail.com).

Dal 25 al 27 giugno, invece, arriva “Baratuciat. Vitigno DiVino”, l’attesissima tre giorni dedicata al Baratuciat e agli altri vini e prodotti tipici della Valle di Susa, che prevede tanti appuntamenti imperdibili per gli estimatori del vino e dei sapori autentici del territorio, che si terranno principalmente in piazza Martiri della Libertà ad Almese (qui il programma dettagliato: https://bit.ly/3mWHycI).

Domenica 26 giugno, al parco Robinson, i giovani artisti dell’Ass. Spazio X propongono, dalle ore 19, il concerto live “Aspettando l’Alta Felicità” (info: spaziox.almese@gmail.com), mentre sabato 2 luglio l’Ass. culturale Cumalè torna a proporre una giornata di pittura en plein air a cura di artisti locali con “passeggiata resistente” che si svolgeranno tra piazza Martiri e borgata Malatrait (info: 328 916 1589 - cumale.ass@gmail.com). La sera, inoltre, si terrà la cena “Pizza all’aperto”, organizzata dagli Amici del Palio presso la Casa Parrocchiale di Milanere (ore 19), il concerto country blues rock de I Rinnegati in piazza Martiri (ore 21), e lo spettacolo teatrale “Eva, diario di una costola” (ore 21), di e con Rita Pelusio al parco Robinson (rassegna Camaleontika).

Domenica 3 e 31 luglio, gli appassionati di storia e architettura, potranno prendere parte alla visita guidata gratuita al Borgo medievale di San Mauro, organizzata dalla F.I.E., e scoprire uno dei luoghi più caratteristici della Bassa Valle di Susa (info e prenotazioni: 338 20 111 84 - info@fiepiemonte.it). Sempre il 3 luglio, ma anche il 17 e il 31 luglio e il 28 agosto, l’Ass. ArcA di Almese propone un’immersione nell’archeologia per conoscere la storia, la cultura e le funzioni della Villa romana di borgata Grange, risalente al I secolo d.C. (info e prenotazioni: 342 0601365 - arca.almese@gmail.com). Infine, la sera, gli Amici del Palio propongono una commedia teatrale che andrà in scena sempre presso la Casa Parrocchiale di Milanere.

Dal 7 al 24 luglio, al parco Robinson, torna il BierFest, la tradizionale rassegna musicale e gastronomica, dedicata soprattutto alla birra, con tanti appuntamenti e concerti che vi terranno compagnia per tutto il mese di luglio (info: bierfestalmese@gmail.com).

Sabato 9 luglio, gli Amici del Palio presentano, presso la Casa Parrocchiale di Milanere, uno spettacolo, con Sonia De Castelli e Loris Gallo, fatto di canzoni, comicità e magia! Il giorno seguente, domenica 10 luglio, l’Ass. Cumalè organizza, dalle ore 12:00, una nuova edizione della “Festa d’Arte” nell’Arboreto didattico a Pian dei Listelli.

Domenica 17 luglio, sempre all’Arboreto di Almese, torna il "Festival del Bosco”, con laboratori tenuti da operatori del benessere, un’area di intrattenimento per bambini, e l’esposizione e vendita di prodotti naturali, artigianali e agricoli lungo la pista tagliafuoco (info: boscoterapia@gmail.com), mentre la sera, in piazza Martiri, si terrà il concerto di Gigi Giancursi, un viaggio musicale nelle favolose estati degli anni ’60 e ’70!

Venerdì 29 luglio torna lo swing del Due Laghi Jazz Festival, diretto da Fulvio Albano (info@jazzfest.it - www.jazzfest.it), mentre venerdì 5 agosto, il festival itinerante “Lo Spettacolo della Montagna” di Onda Teatro farà tappa alla Villa romana di Almese con lo spettacolo “Passione” di e con l'attrice, regista e drammaturga torinese, Laura Curino, che rappresenterà la sua “passione” nel contesto storico della frazione Rivera. Un monologo di grande intensità emotiva, con cui la Curino, una tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione, racconta di lei quando da bambina venne “strappata” dalla campagna e portata a vivere nella periferia torinese, e della scoperta del teatro e del progressivo raffinamento di una vocazione (info: info@ondateatro.it).

Sabato 6 agosto, il giovane cantante di Almese, Vins, si esibirà live in piazza Martiri della Libertà dalle ore 21, proponendo alcuni brani tratti dal suo repertorio.

Sabato 27 agosto, in piazza Martiri, sarà la volta di “RISOrse in Comune. Giornata per la Guinea”, un aperitivo con performance dalle ore 18, e lo spettacolo teatrale “Due Gocce nella Polvere” con Alassane Conde alle ore 21.

Per chiudere in bellezza, venerdì 2 settembre, arrivano i Modena City Ramblers al parco Robinson! Con un paio di anni di ritardo causa Covid-19, il gruppo folk livornese torna per festeggiare i 15 anni di “Appunti Partigiani” con un tour che li vedrà impegnati tutta l'estate ed oltre (prenotazioni biglietto su TicketOne).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Ufficio Cultura del Comune di Almese:
011 9350201 (int. 1-4) - cultura.istruzione@comune.almese.to.it

Documenti allegati: