Giovedì, 16 Giugno 2022

“Baratuciat - Vitigno DiVino. Sagra dei Vini e dei Prodotti tipici della Valle di Susa”

Ad Almese sta per arrivare la 1a Sagra del vino Baratuciat e dei Prodotti tipici della Valle di Susa!

Un appuntamento imperdibile per gli estimatori del vino e dei sapori autentici del territorio, che si terrà l’ultimo weekend di giugno (sabato 25/06, domenica 26/06 e lunedì 27/06) in piazza Martiri della Libertà ad Almese e vedrà protagonisti i produttori vinicoli, quelli agricoli, i coltivatori diretti e le associazioni del territorio per rendere omaggio alla vinificazione in Valsusa e porre sotto i riflettori un patrimonio indiscusso almesino: il Baratuciat.

La Sagra - organizzata dal Comune di Almese in collaborazione con Unione Montana Valle Susa e Associazione Tutela del Baratuciat e vitigni storici – è dedicata al ricordo del cittadino Giorgio Falca, che sin dagli anni Sessanta si prese cura delle poche viti centenarie di famiglia, sopravvissute alla fillossera, tra cui il particolare vitigno a bacca bianca denominato “Baratuciat”. Una passione per la natura e i suoi frutti preziosi che ha portato alla ribalta un vino autoctono di pregio, successivamente ereditato e valorizzato da altri produttori del territorio di Almese.

Il programma della Sagra:

SABATO 25/06/2022

• Ore 8:30 Mercatino dei produttori locali
  • Ore 14:30-22:30 Banchi dei viticoltori Baratuciat
  • Ore 16:00 Menù Baratuciat - presso i negozi dei commercianti sarà possibile degustare e acquistare prodotti, dolci e vini a tema Baratuciat (istituzione area pedonale in piazza Martiri della Libertà)
  • Ore 17:00 Premiazione loghi ed etichetta celebrativa a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo Almese
  • Ore 18:00 Esibizioni di tango
  • Ore 21:30 Musica dal vivo a cura di Frati Meridiani

DOMENICA 26/06/2022

• Ore 8:30-19:30 Mercatino dei viticoltori produttori di Baratuciat, dei produttori locali e di “Gusto Valsusa” (istituzione area pedonale in piazza Martiri della Libertà)
  • Ore 9:00 Arte in Vigna - pittura en plein air nelle vigne “Falca” di Borgata Tetti San Mauro, a cura di Ass. culturale Cumalè; passeggiata artistica nelle vigne insieme al CAI; mostra fotografica sul tema del cibo a cura del gruppo fotografico Amici '91
  • Ore 17:00 Giro in bicicletta dalla piazza centrale di Almese alla Via Francigena, lungo la Dora e rientro
  • Ore 18:00-19:30 Aperitivo in piazza a cura dei banchi dei viticoltori e musica celtica dal vivo a cura dei Valkanorr

LUNEDÌ 27/06/2022

• Ore 21:00-23:00 Degustazione dei vini presso la palestra dell’Istituto Comprensivo di Almese (piazza della Fiera).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Ufficio Cultura del Comune di  Almese:

011 9350201 (int. 1-4) - cultura.istruzione@comune.almese.to.it

Documenti allegati: