02/07/2022

EVA diario di una costola

Spettacolo teatrale
dalla rassegna Camaleontika
con la compagnia Ortika
Parco Robinson

CAMALEONTIKA PORTA TEATRO, DANZA E MUSICA AD ALMESE DA MAGGIO A LUGLIO AL TEATRO MAGNETTO E AL PARCO ROBINSON
Tema della stagione: “INTERFERENZE”

dal 28 maggio al 2 luglio 2022 ad ALMESE (TO)

- Parco Robinson, Via Caselette angolo Via Rivera

- Teatro Magnetto, via Avigliana 17

Biglietto unico di euro 12,00 con prenotazione consigliata

Informazioni complete in https://linktr.ee/camaleontika
e www.facebook.com/camaleontika.almese

LE INFORMAZIONI IN BREVE

Giunge alla ottava edizione la rassegna teatrale di Almese organizzata da M.O.V. e FABULA RASA con direzione artistica a cura di Beppe Gromi.

Sei appuntamenti tra il 28 maggio e il 2 luglio, di cui il primo al Teatro Magnetto e gli altri cinque all’aperto al Parco Robinson,  con in nuovo spettacolo della compagnia Fabula Rasa intitolato “Interferenze” e prodotto nell’ambito del progetto Teatro Senza Confini che promuove il valore artistico e umano delle diversità, la danza de “Il corpo sussurando” del Balletto Teatro Torino, lo spettacolo “(XXn) Sfumature di donne di scienza” di e con Sara D’Amario, la clownerie musicale della storica compagnia Microband con la nuova creazione “Classica for Dummies”, lo spettacolo “Chi ama brucia” della compagnia Ortika e il teatro comico civile di Rita Pelusio con lo spettacolo “EVA, diario di una costola”.

CAMALEONTIKA è la rassegna teatrale organizzata dall’associazione M.O.V. – Moderne Officine Valsusa e dalla compagnia Fabula Rasa ad Almese(TO), comune della bassa Valle di Susa, grazie al sostegno del Comune di Almese, della Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Piemonte. La direzione artistica è a cura di Beppe Gromi, in collaborazione con Katia Bolognesi, Francesca Zitti e Valeria Fioranti.

Questa ottava edizione ha come tema “Interferenze” e si svolge nuovamente tra primavera ed estate con sei appuntamenti in programma tra il 28 maggio e il 2 luglio, di cui il primo al Teatro Magnetto e gli altri cinque all’aperto al Parco Robinson.

Teatro, danza e musica in un cartellone che prosegue il cammino intrapreso otto anni fa, in maniera camaleontica tra divertimento, bellezza, emozioni, riflessioni e impegno civile.

Il biglietto di ingresso è di euro 12,00 con prenotazione consigliata al numero 3348785494 o all’indirizzo rassegnacamaleontika@gmail.com

Il direttore artistico Beppe Gromi presenta così il nuovo cartellone:

«Il teatro è una cellula che sa trasformarsi, adeguandosi alle avversità e ai mutamenti.

Dalle crisi cicliche all’esilio forzato della pandemia e ora, sulla scia di quanto sta accadendo, siamo chiamati ad aprire le riserve di ossigeno creativo per affrontare le interferenze della vita. Interferenze è il tema che approda nell’ottavo mondo di Camaleontika e apre la nuova edizione con l’unico appuntamento previsto al teatro Magnetto, il nuovo spettacolo di Fabula Rasa che suggella trent’anni di teatro, soprattutto senza confini. A giugno ci sposteremo all’aperto, sotto le stelle, come nella scorsa stagione, al Parco Robinson (Rivera di Almese). Sei appuntamenti in modalità Camaleontika: prosa, danza, musica e comicità, come sempre spaziando tra diversi stili e linguaggi. Ogni appuntamento sarà l’occasione per ricucire gli strappi e le lontananze di questi ultimi due anni. Sartoria omeopatica che rinnova il nostro sguardo sul mondo. Allora non perdete le sei proposte che ospitiamo in cartellone, perché vogliamo condividere. Tutto questo è possibile grazie al sostegno del Comune di Almese, di Piemonte dal vivo e del nostro pubblico. Ma l’applauso più lungo va a tutto lo staff che sostiene questo colorato progetto.»

Sabato 2 luglio alle ore 21:30 si conclude al Parco Robinsono con “EVA diario di una costola”, spettacolo di e con Rita Pelusio, scritto insieme a Marianna Stefanucci, Alessandra Faiella e Riccardo Piferi, con regia di Marco Rampoldi e produzione di Pem Habitat Teatrali.

Ispirata al Diario di Eva (1906) di Mark Twain, Eva è un clown irriverente che si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire. Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla?

In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede che cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi. Dalla suora in crisi mistica alla madre di figlio maschio, dalla manager multitasking all’anziana innamorata: umane nella loro imperfezione queste donne raccontano il coraggio di chi ogni giorno combatte per la propria felicità. Perché la diversità manda avanti il mondo. Perché il paradiso sarà pur perfetto, ma la vita è tutta un’altra cosa.

Documenti allegati: