Martedì, 18 Gennaio 2022

Incendi boschivi

La Regione Piemonte ha dichiarato dal 16 gennaio 2022 lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio, sulla base del livello di pericolo e dei prodotti forniti dal Centro funzionale regionale di Arpa Piemonte.

Ogni cittadino può essere parte attiva nella difesa del territorio in caso di incendio, segnalando tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un incendio boschivo.

I divieti
Nei periodi di massima pericolosità sono vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali:
- accendere fuochi
- accendere fuochi pirotecnici
- far brillare mine
- usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli
- usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace
- fumare
- disperdere mozziconi o fiammiferi accesi
- lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio
- qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio.

Le violazioni dei divieti e l’inosservanza delle prescrizioni comportano l’applicazione di sanzioni amministrative da un minimo di euro 200 a un massimo di euro 2.000, oltre alle sanzioni penali.

Documenti allegati:

Area Tematica: