A meno di un anno dall’inaugurazione del nuovo refettorio della Scuola Primaria “Regione Piemonte” di Rivera, è stata completata sia la passerella che collega il corpo dell’istituto alla mensa scolastica, sia la posa dell’erba sintetica nell’area giochi esterna.

Si chiude così un progetto di riqualificazione di grande importanza per la collettività, voluto dall’Amministrazione Comunale per permettere agli alunni di trascorrere le ore scolastiche in un luogo sempre più sicuro, bello e funzionale.

Nel 2017, infatti, la scuola era già stata oggetto di interventi per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico, con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, del cappotto e dell’illuminazione a LED, che hanno reso la struttura praticamente autonoma da un punto di vista energetico, e della tinteggiatura delle pareti interne ed esterne, che hanno contribuito a rendere il complesso molto più allegro e accogliente.

“Dopo l’esperienza positiva con la scuola di Milanere, nel 2017 sono iniziati i lavori anche alla scuola di Rivera, che si sono conclusi in queste ultime settimane, permettendoci di consegnare agli alunni e alle loro famiglie un ambiente totalmente rinnovato e sicuro, sia all’interno che all’esterno della scuola, con la costruzione di un nuovo refettorio moderno e confortevole e una bella passerella che lo collega con l’edificio scolastico dove ci sono le classi – ha dichiarato il Sindaco, Ombretta Bertolo -. Ora gli studenti potranno raggiungere il refettorio percorrendo una passerella completamente al coperto, che collega i due ambienti in maniera totalmente sicura ed efficiente. Gli interventi esterni, anch’essi conclusi, riguardano invece la posa dell’erba sintetica, espressamente richiesta da famiglie e insegnanti, visto che quella vera non resiste all’usura causata dai giochi e dalle corse dei bambini, nonostante i molti tentativi di inerbimento. Infine, ricordo che si sta lavorando anche per la Scuola “Riva Rocci” di Almese, ma a causa dell’emergenza sanitaria da virus COVID-19, il secondo lotto di lavori è stato rinviato alla fine dell’anno scolastico 2020-2021. Come da programma, infatti, il cantiere sarebbe dovuto ripartire durante il periodo estivo 2020, ma l’impresa appaltatrice non ha trovato le condizioni per poter eseguire a pieno regime l’ultimo lotto di interventi, a causa delle conseguenze che il nuovo Coronavirus ha provocato sulle modalità di lavoro nei cantieri. Inoltre l’applicazione del protocollo COVID-19 nei cantieri e i ritardi nell’evasione degli ordini da parte dei fornitori legati agli effetti dell’emergenza sanitaria, renderebbero molto difficile il rispetto del cronoprogramma previsto.”

Il nuovo refettorio della Scuola primaria “Regione Piemonte” di Rivera – Descrizione
Oltre ad essere funzionale e molto luminoso, il nuovo refettorio della scuola di Rivera è stato realizzato secondo i principi dell’architettura sostenibile con l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale, garantire l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione degli utenti.

Il locale, collegato al corpo centrale della scuola tramite una passerella coperta e riscaldata, si compone di due ambienti, uno per il ricevimento dei pasti, dotato di lavandino e lavastoviglie, l’altro per l’accoglienza e il consumo dei pasti.

La struttura è prefabbricata in legno di abete ed è formata da pareti e copertura costituiti da intelaiature di elementi di legno collegati fra loro e alle fondazioni in cemento armato con piastre metalliche, viti e chiodi. All’interno dell’intelaiatura lignea è stato inserito l’isolante in lana di roccia, materiale certificato eco compatibile. Le pareti e i soffitti interni del refettorio sono in legno “a vista”, mentre le pavimentazioni sono rivestite con piastrelle in PVC a incastro, posate senza colla, e facilmente sostituibili in caso di usura.

Il riscaldamento è a pavimento, in modo tale da favorire il benessere termoigrometrico degli utenti e contribuire, al tempo stesso, al risparmio energetico dell’edificio. Infine, i serramenti in alluminio e le vetrate garantiscono elevate prestazioni termiche e un buon apporto dell’illuminazione naturale, integrata da apparecchi illuminanti a led.

Esternamente l’edificio è stato ulteriormente rivestito con uno strato di isolante, sia sulle pareti che sulla copertura, e successivamente intonacato.