Grande successo di pubblico giovedì 1° ottobre al Teatro Magnetto di Almese, per la conferenza sulla via Francigena della Valsusa, organizzata dal Comune di Almese in collaborazione con l’Associazione culturale Cumalè e il patrocinio dell’Unione Montana Valle Susa.
L’idea del progetto è nata lo scorso anno in occasione della visita da parte del Sindaco Ombretta Bertolo, della presidente dell’ass. che gestisce il Ricetto, Virna Suppo, e del direttore artistico del Ricetto, Giuseppe Misuraca, alla mostra ‘Il camino del Cielo. Le Vie Francigene del Piemonte’ allestita nella sede espositiva della Regione Piemonte. Da qui l’idea di dar vita a un “percorso” di mostre, conferenze e itinerari a piedi e in bicicletta aperto a tutti, per far riscoprire le peculiarità del nostro territorio.
Dopo la proiezione del video realizzato da Val Susa Turismo sulle bellezze della Valle di Susa, la parola è passata all’esperto camminatore Don Michele Dosio, il quale ha illustrato le caratteristiche tecniche delle due Vie Francigene della Valle di Susa che si trovano sulla destra e sulla sinistra orografica del fiume Dora.
Il Sindaco del Comune Di Avigliana, Andrea Archinà, in rappresentanza dell’Unione Montana Valle Susa, di cui è vicepresidente, ha proseguito con un interessante intervento di presentazione dei progetti futuri sulle Vie Francigene, e in particolare sulla Ciclovia Francigena, per la quale si sono già ottenuti dei finanziamenti per oltre di tre milioni di euro.
Per aver collaborato alla realizzazione del progetto, si ringraziano anche ASD Scott Sumin, per i percorsi in bicicletta, e il

CAI di Almese, per gli itinerari a piedi. Un ringraziamento anche ai Sindaci del Comune di Villar Dora e del Comune di Caselette per aver presenziato a questo appuntamento così importante per lo sviluppo dei nostri territori, a Don Michele Dosio per i suoi preziosi interventi, e alla giornalista Anna Olivero per l’alta professionalità nella conduzione della serata.
Vi ricordiamo che la mostra fotografica Il Cammino del Cielo. Le Vie Francigene del Piemonte al Ricetto per l’Arte – Agorà della Val Susa è stata prorogata fino a sabato 31 ottobre, giorno in cui si svolgerà anche l’iniziativa “Il suono del cammino”, camminata in notturna dal Ricetto di Almese al Pilone della Costa.