Avrà inizio ad Almese la IX edizione di Moving TFF, la rassegna organizzata da Altera APS e realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, per promuovere la cultura cinematografica con proiezioni di qualità e valorizzare la storia del Torino Film Festival.
Sabato 17 ottobre / ore 21.00 / Teatro Magnetto, Via Avigliana 17, Almese (TO)
Serata realizzata in collaborazione con il Comune di Almese e l’Associazione ArTeMuDa. Interviene Davide Oberto (curatore TFFDOC e italiana.corti). Letture a cura dell’associazione ArTeMuDa.
“Sono innamorato di Pippa Bacca”, regia di Simone Manetti, Italia, 2019, 76’, col.
Due donne, due artiste vestite da sposa. Un viaggio in autostop fino a Gerusalemme attraverso i Paesi sconvolti dalle guerre, per celebrare il matrimonio tra i popoli. Una performance artistica, Brides on Tour, che fu interrotta ventitré giorni dopo il suo inizio in modo tragico e straziante.
«I materiali di repertorio, girati per la maggior parte dalle stesse spose durante il loro viaggio, costituiscono l’ossatura centrale del racconto all’interno del quale, fra le sue pieghe, si inserisce la narrazione del passato di Pippa, della sua infanzia, della sua adolescenza e della sua formazione artistica. Il fatto di cronaca ha da subito oscurato la potenza artistica del gesto intrapreso dalle due spose. L’obiettivo di questo film è invece quello di tralasciarlo per dare spazio, respiro e dignità al grande gesto che, in quei giorni del marzo 2008, fu messo in atto da due donne, vestite da spose che, affidandosi al prossimo e in autostop, avevano deciso di celebrare un simbolico matrimonio con l’umanità» (Simone Manetti).
L’ingresso è gratuito.
Prenotazione obbligatoria al link: https://forms.gle/aiDnZt3vL4qkkwVC6