“Il Cammino del Cielo. Le Vie Francigene del Piemonte” è il titolo della mostra fotografica inaugurata lo scorso 12 settembre all’interno degli spazi del suggestivo Ricetto per l’Arte di Almese (Borgata San Mauro) e visitabile fino al 31 ottobre 2020. Un’esposizione di 65 immagini, a cura dei fotografi di Il Terzo Occhio photography, proposta dall’associazione culturale Cumalè con il Comune di Almese e realizzata con il patrocinio di Regione Piemonte e Unione Montana Valle Susa.

Gli autori del progetto espositivo dedicato alle Vie Francigene piemontesi sono i fotografi Valerio Bianco, Franco Bussolino, Marco Corongi, Emilio Ingenito, Giorgio Veronesi e Pier Paolo Viola.

Attraverso i loro scatti, i sei fotografi valorizzano il territorio e invogliano “i nuovi pellegrini” a ripercorrere a piedi o in bicicletta gli antichi percorsi della Via Francigena. Gli autori del progetto, infatti, hanno ripercorso queste strade con l’occhio del moderno viaggiatore: ognuno di loro ha voluto reinterpretare il cammino seguendo le proprie inclinazioni e sensibilità.
Sono sei sguardi differenti che, nell’originalità della visione, restituiscono una rappresentazione a 360° di un percorso fatto di tradizione, fede, arte e natura, che nel tratto piemontese si è arricchito nel corso dei secoli di magnifici luoghi di culto inseriti in contesti paesaggistici che sono tra i più belli d’Italia. La Sacra di San Michele con il Monte Pirchiriano, in primis.

Orari di visita:
Sabato > dalle 15.30 alle 18.00;
Domenica > dalle 10.30 alle 12.00 / dalle 15.30 alle 18.00;
In settimana su prenotazione.
Periodo allestimento 13 settembre-31 ottobre 2020.

Info e prenotazioni: cumale.ass@gmail.com | 328 9161589

Per maggiori informazioni sul progetto espositivo: Emilio Ingenito ingenito.emilio@gmail.com | 335 477532