Visto l’attuale periodo di isolamento in casa che sta interessando la maggior parte dei cittadini, si presuppone un notevole aumento della produzione dei rifiuti da parte delle utenze domestiche; questo potrebbe comportare un aumento dei costi di smaltimento che graveranno su tutta la collettività e pertanto si richiede una SCRUPOLOSA DIFFERENZIAZIONE (visto che il tempo ora non manca) dei rifiuti per minimizzare le quantità di rifiuto indifferenziato ed aumentare filiere quali carta, plastica e vetro che, sebbene con minimi contributi, possono concorrere a limitare i costi generali.

• Per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti per i SOGGETTI IN QUARANTENA O POSITIVI al coronavirus, si raccomanda di attenersi alle indicazioni riportate nell’informativa fornita da ACSEL. L’ipoclorito di sodio 0,1% – 0,5%, non è altro che candeggina diluita in acqua nelle percentuali indicate (es. 1 ml di candeggina in 1 litro di acqua per una soluzione allo 0,1%).

• Per quanto riguarda gli ECOCENTRI consortili, si ricorda che da sabato 21 marzo sono TEMPORANEAMENTE CHIUSI per le utenze domestiche, pertanto si richiede cortesemente di accantonare il più possibile i materiali per poterli conferire correttamente all’apertura.

• Per quanto riguarda gli SFALCI, le POTATURE e gli INGOMBRANTI, se fosse indispensabile conferirli proprio in questi giorni (ma è fortemente sconsigliato in quanto anche questo comporterebbe un aumento dei costi sulla collettività), si ricorda che è attivo il servizio di raccolta a domicilio chiamando il numero verde 800.497.052. Si possono smaltire 10 sacchi di erba per volta, oppure 5 sacchi di erba e 5 fascine; le fascine non devono essere più di 5 per volta e le loro dimensioni non possono superare i 50 centimetri di diametro e gli 1,5 metri di lunghezza.

• Si ricorda inoltre che da Regolamento Comunale di Polizia Rurale, reperibile sul sito istituzionale, è consentito l’abbruciamento delle sole potature sul luogo di produzione ma NON di residui erbosi e fogliame.