Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Il Carnevale 2020 si rinnova per i Comuni di Almese e Villar Dora.

Le Amministrazioni uniscono le forze con l’intento di mobilitare, far divertire e rendere partecipe l’intera popolazione, grazie al prezioso contributo delle numerose associazioni presenti sui territori. Per la prima volta, infatti, quest’anno saranno le associazioni a sfilare da Villar Dora a Rivera di Almese in un corteo mascherato e coloratissimo!

Il tema portante della manifestazione sarà quello ambientale, argomento molto caro a entrambe le Amministrazioni e su cui stanno lavorando soprattutto attraverso progetti orientati alla sostenibilità e iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza. L’idea è di rendere un tema importante come quello dell’ambiente di dominio pubblico, non solo come momento di gioco, ma anche di consapevolezza.

IL PROGRAMMA
Sabato 22 febbraio, dopo il ritrovo alle ore 14 in piazza Donatori di Sangue a Villar Dora, avrà inizio la sfilata dei gruppi mascherati delle associazioni e di tutta la cittadinanza. Il coloratissimo corteo proseguirà a piedi fino in piazza Martiri della Libertà ad Almese, dove si assisterà all’esibizione di pattinaggio artistico del gruppo “Ice Club Torino asd” presso la pista di ghiaccio mobile allestita nel cuore del paese per tutto il mese di febbraio (orari feriali: 15-19; festivi: 10-12.30/15-19.30. Per info: Remo 339 8197366). Altra novità da non perdere, la sfilata dei trattori vecchi e nuovi del Comitato Fiera Agricola di Milanere, che si mostreranno al pubblico mascherato in veste divertente e carnevalesca. A “condurre” il pomeriggio di festa nella piazza di Almese sarà la giornalista e speaker, Anna Olivero. La festa proseguirà poi in piazza Comba a Rivera, dove, alle ore 16, le scuole di danza “Anna e Ale” e “La Fenice” intratterranno il pubblico con esibizioni di tango argentino e balli di gruppo, mentre l’Associazione ANA di Almese distribuirà bugie, cioccolata calda o vin brulè a grandi e piccini.

In caso di maltempo, la festa si terrà presso il centro sociale di Villar Dora, mentre la sfilata sarà annullata.

“Quest’anno il Carnevale di Almese e Villar Dora riserverà tante belle sorprese – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Almese, Sara Gamba. Per la prima volta saranno le tante associazioni che costellano i nostri territori a sfilare in maschera per le strade, lungo un percorso che li condurrà da Villar Dora fino a Rivera, passando per il centro di Almese. Tanto divertimento, spettacoli su ghiaccio e di danza per un’edizione mai vista in grado di divertire sia grandi, che piccini.” “L’importante per noi era rendere questo Carnevale un momento di unione e partecipazione della cittadinanza – aggiunge la Consigliera del Comune di Almese, Matilde Bove. Nonostante oggigiorno il Carnevale si sia arricchito di moltissime sfumature che variano da città a città, rimane intatto il sentimento di unione, vivacità e spensieratezza tipico di questa festa. Ci auguriamo che la nuova edizione del Carnevale di Almese e Villar Dora possa essere un’occasione di svago e di festa per tutti, da vivere con partecipazione!”“La collaborazione tra Comuni è molto importante, anche in occasioni di festa come queste – conclude il Sindaco di Almese, Ombretta Bertolo -. La nuova edizione del Carnevale almesino e villardorese è stata pensata per sensibilizzare ancora una volta la comunità al tema del rispetto per l’ambiente, per essere tutti più consapevoli e responsabili nei confronti dell’ecosistema in cui viviamo. Ringrazio il Comune di Villar Dora per la collaborazione all’organizzazione delle iniziative e tutte le associazioni che contribuiranno a rendere davvero speciale questa nuova edizione del Carnevale!”

Locandina

Comune di Almese