“Ben Prodotto” è un’azione del progetto “Ben Essere in Valle”, volta ad ampliare e valorizzare il rapporto di collaborazione e scambio tra il settore socio-assistenziale della Val Susa e Val Sangone e quello delle aziende agricole locali, con propensione solidale, per la creazione di uno “spazio comune”, dove contribuire, insieme, alla crescita della comunità. Promosso dalla Cooperativa Sociale Il Sogno di una Cosa, con la collaborazione della Cooperativa Amico e il patrocinio del Comune di Almese, “Ben Prodotto” sarà presentato venerdì 29 novembre, alle ore 18, al Centro Sociale di Milanere (via Della Chiesa, 1).

Tra gli obiettivi principali dell’azione progettuale, la promozione dell’empowerment e dell’inclusione delle persone con fragilità, attraverso l’acquisizione di competenze di base sull’agricoltura; della conoscenza delle realtà agricole presenti sul territorio; delle competenze legate alla “agricoltura di sussistenza”, utili ad esempio a realizzare il proprio orto personale; del consumo dei prodotti agricoli locali; lo sviluppo di una maggiore sensibilità rispetto all’importanza dell’agricoltura tra le nuove generazioni e i cittadini delle due Valli, in relazione all’inclusione sociale, alla sostenibilità ambientale e al miglioramento della qualità di vita per tutti; la creazione di una rete collaborativa tra i servizi socio assistenziali e le realtà del mondo agricolo con propensione solidale.

“Ben Prodotto” rientra nel più ampio progetto “Ben Essere in Valle”, finanziato da Fondi Europei (POR Piemonte FSE 2014/20) nell’ambito della Linea WE.CA.RE (Welfare Cantiere Regionale), per il sostenimento e lo sviluppo delle competenze della comunità locale, la crescita socio-economica e l’integrazione sociale. Tra i partner attivi, i Servizi Socio-Assistenziali, CoN.I.S.A Valle di Susa e Unione dei Comuni Montani Val Sangone (capofila del progetto), e cinque cooperative sociali, L’Arcobaleno, Frassati, Paradigma, Il Sogno di una Cosa e C.S.D.A.

Per maggiori informazioni:
Ilaria Rodella: 339 2139437 | ilariarodella1@gmail.com