“Muoversi in Val Susa: novità e prospettive”.

Il car pooling è l’uso condiviso di un’automobile privata tra due o più persone che percorrono uno stesso tragitto, in un contesto in cui il conducente si sposta per le proprie esigenze e i passeggeri contribuiscono alle spese sostenute dal titolare dell’auto. Al fine di far conoscere il progetto e promuovere il car pooling sul territorio, mercoledì 4 dicembre al Teatro Magnetto (via Avigliana 17) alle ore 21, si svolgerà un incontro pubblico informativo.

Il progetto Co&Go (Condivisione e Governance) – cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg ALCOTRA 2014-2020 – si pone l’obiettivo di diffondere la pratica del car pooling, integrandola, ove possibile, con altre forme di mobilità sostenibile. Dopo una attività di analisi di buone pratiche a livello internazionale, il progetto Co&Go prevede una fase di indagine presso la popolazione e le imprese, una fase di co-progettazione di iniziative pilota e la loro concreta attuazione. Tra i partner, la Città Metropolitana di Torino (capofila del progetto, con soggetti attuatori l’Agenzia della Mobilità Piemontese e il Comune di Casalborgone), Auvergne-Rhône-Alpes Energie-Environnement, Grand Chambéry, Zona Ovest di Torino s.r.l. e il Comune di Leinì.

Per iniziativa della Città Metropolitana di Torino, la Bassa Valle di Susa è uno dei territori nei quali si intende avviare un’iniziativa sperimentale di attivazione del car pooling, integrando sia le modalità spontanee, sia quelle che utilizzano le nuove tecnologie (APP per smartphone) per l’incontro tra conducenti e passeggeri dei viaggi condivisi. Al fine di facilitare la pratica del car pooling, il progetto prevede l’infrastrutturazione del territorio coinvolto mediante l’installazione di paline segnaletiche per i punti di incontro, come si può già oggi osservare nei territori confinanti della Savoia o dell’Hautes Alpes. Tale segnaletica consente inoltre di dare visibilità e “dignità” alla pratica, rimuovendola dai ricordi del remoto autostop e collocandola tra le soluzioni pratiche per la mobilità sostenibile. Il servizio di animazione, comunicazione, promozione e monitoraggio del car pooling, connesso al progetto Co&Go, è stato affidato – mediante procedura di evidenza pubblica – dalla Città Metropolitana di Torino ad Achab srl.

Specificamente per il territorio della Bassa Valle di Susa, si prevede l’organizzazione di n. 5 incontri pubblici con osservatori privilegiati e cittadini, al fine di far conoscere il progetto e promuovere il car pooling sul territorio. Come suddetto, per l’area di Almese, Avigliana, Caselette e Villar Dora, su proposta delle amministrazioni coinvolte, l’incontro si svolgerà il 4 dicembre presso il Teatro di Almese. Con l’occasione sarà attivata un’indagine per verificare la conoscenza del car pooling da parte della cittadinanza e la disponibilità a praticarlo. L’indagine avverrà in parte con compilazione assistita di un semplice questionario anonimo, preparato in collaborazione tra la Città Metropolitana di Torino e l’Agenzia Piemontese della Mobilità, e in parte con compilazione on line.

Successivamente all’incontro pubblico del 4 dicembre, si prevede la localizzazione di un punto informativo comune ai quattro Comuni coinvolti, rivolto alla popolazione.