Il 4 novembre 1918 l’Italia ricorda l’entrata in vigore dell’Armistizio di Villa Giusti che, oltre a sancire la fine della Prima Guerra Mondiale, consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. In questo giorno, quindi, si celebrano sia la Giornata dell’Unità Nazionale che la Giornata delle Forze Armate, quest’ultima istituita per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria durante la Grande Guerra.

Per l’occasione, anche quest’anno il Comune di Almese organizza una manifestazione commemorativa, che si terrà domenica 3 novembre ad Almese e vedrà anche la partecipazione della Società Filarmonica di Almese:

ore 10.45 Raduno nel Piazzale Don Ettore Ghiano
ore 11.00 S. Messa in onore dei Caduti di tutte le guerre, presso la Chiesa Natività di Maria Vergine
ore 12.00 Cerimonia e posa della corona presso il Monumento dei Caduti di Piazza Martiri della Libertà

I cittadini, le Organizzazioni Politiche e Istituzionali, le Associazioni d’Arma, Ex combattenti, Ex internati, Ex partigiani, Carabinieri in congedo, Militari in servizio nel territorio e tutte le Associazioni presenti nel Comune di Almese sono invitate a partecipare.

La Polizia Locale provvederà alla posa delle corone presso il monumento e lapide ai Caduti nelle frazioni di Rivera e Milanere.