Lunedì 30 settembre, il Consiglio Comunale di Almese si è riunito per fare il punto della situazione politico-amministrativa del Comune. Con un solo voto a sfavore da parte della minoranza, il Consiglio ha approvato il Documento Unico di Programmazione 2020-2022 (DUP), che individua gli indirizzi strategici, governativi e operativi dell’Ente per il prossimo triennio.

Da una prima analisi del DUP sono emersi l’elevato grado di autonomia finanziaria del Comune (97,57%), che indica la capacità dell’ente di reperire con mezzi propri le risorse necessarie al finanziamento di tutte le spese di funzionamento dell’apparato comunale, e la bassa rigidità di bilancio (26,09%), che evidenzia come le spese di personale e di rimborso dei mutui del Comune di Almese incidano poco sul totale della spesa pubblica, così che buona parte del bilancio sia libera di essere gestita per il soddisfacimento dei bisogni della comunità. Altro dato interessante, quello della pressione fiscale locale, che ammonta a 466,48 euro all’anno per ogni cittadino (entrate tributarie/numero di abitanti).

Visualizza qui il resoconto completo della seduta di Consiglio Comunale del 30 settembre 2019
Dettaglio attività in corso e obiettivi raggiunti nel 2018
DUP 2020-2022