Una “Festa in pineta” per celebrare la nuova oasi naturalistica comunale.

Un luogo speciale per chi ama passeggiare nel bosco comunale e scoprire la flora e la fauna che lo popolano. Si tratta dell’Arboreto Didattico di Pian dei Listelli, realizzato dall’Amministrazione Comunale nel 2018, che sarà inaugurato ufficialmente domenica 15 settembre con una grande “Festa in pineta” organizzata dal Comune con la collaborazione degli A.I.B. di Almese, dei Vigili del Fuoco di Almese e della Protezione Civile Valmessa, alla presenza delle autorità locali, di alcuni rappresentanti e funzionari della Regione che si occupano della gestione delle foreste, dei tecnici dell’Unione Montana e con la partecipazione della Società Filarmonica Almesina, che allieterà il pomeriggio con la sua musica.

L’area boschiva individuata è stata selezionata dai tecnici dell’Unione Montana, dott. Mauro Parisio e dott. Francesco Ciasca, per la presenza di molte varietà di specie arboree, in quanto rappresenta un habitat significativo per la tutela della biodiversità, di particolare interesse botanico nel bosco comunale. L’area naturalistica è poi stata allestita con arredi in legno della Valle di Susa e cartellonistica scientifica, dove turisti e scuole possono individuare facilmente informazioni sulle specie arboree che li circondano e sugli animali che vivono i boschi del territorio, con la creazione di un percorso guidato e di aree di sosta dotate di panchine realizzate coi tronchi degli alberi del bosco.

Un grande traguardo, quindi, per il Comune di Almese che ora dispone di un laboratorio a cielo aperto per conoscere la natura attraverso il gioco, l’arte e la creatività. Si può scegliere infatti se stare col naso all’insù per ammirare gli alberi e ascoltare il vento che ne sfiora radici e fronde, o se proiettare l’attenzione al suolo alla ricerca di impronte di animaletti selvatici, o semplicemente concedersi una pausa per ascoltare i suoni e il linguaggio della natura.

INFORMAZIONI

Ritrovo ore 14.00 in Piazza Martiri della Libertà di Almese, per chi vuole raggiungere l’Arboreto a piedi, con arrivo alle ore 15.00 a Pian dei Listelli per l’inaugurazione (per chi avesse problemi a raggiungere l’area saranno a disposizione i mezzi delle tre Associazioni con partenza da Piazza Martiri della Libertà di Almese e da Piazza Comba di Rivera);

Santa Messa ore 15.30, celebrata da Don Silvio Bertolo;

Rinfresco ore 17.00 offerto dalle tre Associazioni.

Comunicato stampa in versione pdf