Si rende noto ai cittadini che la Fondazione Magnetto, da sempre promotrice di iniziative, incontri, scambi di informazione e collaborazioni sul territorio, ha attivato il progetto formativo TRUCK DRIVER ACCADEMY, destinato ai giovani di età compresa tra i 19 e 35 anni, per il conseguimento delle patenti C, E e/o CQC.

Con questo progetto la Fondazione Magnetto intende creare nuove possibilità di accesso al lavoro in Val Susa tramite la ricerca e la selezione di giovani da avviare alla professione di conducente professionale di merci conto terzi.

Per aver accesso al progetto formativo, il candidato dovrà prendere parte ad un percorso di formazione specifica per il conseguimento delle patenti di guida di categoria C, E e/o CQC per il trasporto di merci, che sarà seguito da un’esperienza di tirocinio all’interno di un’azienda di autotrasporto.

I candidati dovranno essere in possesso sia di residenza anagrafica, o normale, in Italia da almeno 5 anni al momento della presentazione della candidatura (art. 118 bis del Codice della Strada), sia di patente di guida B da almeno 6 mesi al momento della presentazione della candidatura.

Le domande di candidatura potranno essere presentate fino alle ore 18.00 di LUNEDI’ 16 SETTEMBRE 2019 presso gli uffici di Cuneo (c/o IRFO, via della Motorizzazione 11/15), Alba (℅ IRFO, c.so Bra 30/1 – frazione Mussotto), Torino (℅ APSACI, c.so Unione Sovietica 612/15/A – piano 3) e Alpignano (℅ Fondazione Magnetto, p.zzale Schumm) oppure tramite e-mail all’indirizzo info@truckdriveracademy.it.
Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia della patente di guida in possesso, della carta di identità, del codice fiscale e del curriculum vitae.

La commissione valuterà le candidature pervenute e provvederà alla predisposizione di un colloquio al fine di valutare l’idoneità dei candidati a partecipare a tale progetto.

Ciascun candidato selezionato dovrà provvedere al versamento di un contributo pari a euro 1.000,00. Tale somma dovrà essere versata tramite due acconti di euro 500,00 cadauno: il primo dovrà essere versato entro e non oltre LUNEDI’ 30 SETTEMBRE, mentre il secondo entro e non oltre LUNEDI’ 16 DICEMBRE 2019.
Qualora i pagamenti non pervenissero entro le tempistiche sopra citate, il giovane selezionato sarà considerato automaticamente escluso dal progetto.

Nel caso in cui l’azienda decidesse di assumere il giovane conducente al termine del percorso formativo, essa sarà tenuta a corrispondere, a titolo di rimborso spese, la somma di euro 1.800,00.

(segue tabella riassuntiva svolgimento TDA)
PROGETTO TRUCK DRIVER ACCADEMY

FASE 1 (da ottobre 2019 a febbraio 2020)
Il candidato dovrà frequentare delle lezioni teoriche e sottoporsi ad esercitazioni.
Tale formazione verrà svolta presso autoscuole autorizzate e i locali dell’IRFO.
Tutte le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario diurno, prevalentemente durante la mattinata.

La fase 1 terminerà con il superamento degli esami che daranno accesso al conseguimento delle patenti C-E e CQC.

FASE 2  (marzo – aprile 2020)
In questo periodo sarà attivato un tirocinio della durata di due mesi presso un’azienda di autotrasporto del territorio.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionemagnetto.org