Anche Almese aderisce a VideoGiro, il video-contest a carattere locale del progetto Open Cinema, curato dall’Associazione Piemonte Movie, per celebrare “la più nobile invenzione dell’umanità”, ovvero la bicicletta.

Ispirato alla storica trasmissione televisiva Cantagiro, nata nel 1962, il progetto VideoGiro vuole creare un filo conduttore che leghi due strumenti di libertà, la bicicletta e il cinema. Da maggio a settembre, infatti, i Comuni di Almese, Candelo, Carmagnola, Collegno, La Spezia, Malesco e Piasco saranno coinvolti in un percorso che porterà un gruppetto di filmmaker – uno per ogni comune coinvolto – alla realizzazione di un video della durata massima di 5 minuti. Il corto dovrà essere girato nel comune assegnato e nei comuni direttamente confinanti con esso, il tema sarà libero, ma la bicicletta dovrà essere la protagonista assoluta e potrà essere rappresentata in tutte le sue sfaccettature. A settembre, quando le riprese saranno concluse, i 7 corti saranno in tour nei cinema locali dei 7 comuni coinvolti: sarà il pubblicò a votare la migliore performance “videociclistica” e verranno premiati i primi 3 classificati (1°: 1.000€; 2°: 400€; 3°: 100€).

Prima che il video-contest abbia inizio, il progetto Videogiro sarà presentato ad Almese mercoledì 22 maggio dagli esponenti di Open Cinema e Piemonte Movie, presso il Cinema Magnetto (via Avigliana 17) alle ore 21. Sarà l’occasione anche per vedere il pluripremiato film sul ciclismo Wonderful Losers. A different World di Arūnas Matelis, candidato agli Oscar 2019 dalla Lituania nella categoria Miglior Film in Lingua Straniera e Miglior Documentario.

La serata, aperta a tutti i cittadini, non prevede alcun costo di partecipazione. Tuttavia sarà presente una “cassetta” nella quale si potrà lasciare un’offerta a sostegno del progetto di crowdfunding Sìnémàh, cui aderisce il Teatro Magnetto.

Nato dal gruppo Open Cinema e sostenuto dalla Compagnia San Paolo con un’azione di matching funds, Sìnémàh è il primo circuito italiano di sale cinematografiche e festival dei territori di provincia, nato dall’unione di 14 sale e festival cinematografici, sparsi tra Piemonte e Liguria. Sempre più persone abbandonano i paesi per vivere in città, sempre più servizi vengono meno, sempre più spazi pubblici chiudono. L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di far diventare i cinema di provincia degli spazi aperti e di riferimento per persone ed associazioni, per proporre al pubblico le più diverse ed interessanti iniziative artistiche e culturali. Sostenendo Sìnémàh, quindi, è possibile contribuire al lancio delle prime attività da organizzare in ogni territorio aderente al circuito, a partire da settembre 2019.

Per maggiori informazioni o per effettuare versamenti a sostegno del progetto Sìnémàh: https://sinemah.starteed.eu

Locandina VideoGiro
Locandina film Wonderful Losers