Un progetto strettamente locale, quello promosso dall’Unione Montana Valle Susa, d’intesa con i Comuni di Almese, Avigliana, Borgone Susa, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chiusa di San Michele, Mattie, San Didero, Sant’Ambrogio di Torino, Susa, Vaie, Venaus, Villarfocchiardo, oltre ai Comuni di Bardonecchia, Chiomonte, Meana di Susa, Oulx, Salbertrand appartenenti all’Unione Montana Alta Valle Susa e la stessa Unione Montana Alta Valle Susa, in accordo con il Centro per l’Impiego di Susa, CGIL e CISL di zona e Consorzio Socio Assistenziale Con.I.S.A..

Si tratta del progetto denominato Cantieri di Lavoro, che offre opportunità di impiego temporaneo a soggetti disoccupati in difficoltà economica.

Per accedere ai Cantieri di Lavoro promossi dall’Unione Montana, gli interessati devono essere residenti nei Comuni aderenti al progetto, iscritti nell’elenco dei lavoratori disponibili presso il Centro per l’Impiego e avere un’attestazione ISEE da cui risulti un valore pari o inferiore ai 16.000,00 €.

L’attività lavorativa prevede un impegno settimanale di 35 ore articolate su 5 giorni lavorativi per 130 giornate complessive, e si svolge sotto la direzione tecnica e il controllo del personale dei Comuni, nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008). La vigente normativa prevede che ai lavoratori venga corrisposta un’indennità giornaliera di presenza pari a 34,25 € lordi, più l’assegno per il nucleo familiare agli aventi diritto, nonché il versamento dei contributi previdenziali presso l’INPS.

Al fine di migliorare le abilità sociali e supportare i partecipanti nello sviluppo di capacità e competenze spendibili sul mercato del lavoro al termine del Cantiere, i lavoratori vengono inseriti in un percorso di orientamento professionale e formazione orientativa, curato dagli Sportelli Lavoro dell’Unione Montana Valle Susa.

Inoltre è prevista l’attivazione di brevi corsi di formazione da parte di specifiche Agenzie Formative. In particolare è previsto lo svolgimento di un corso volto ad approfondire le competenze necessarie per svolgere le attività di cantiere per una durata massima di 35 ore, e di un corso di informazione e formazione di 12 ore sui temi legati alla sicurezza, in ottemperanza all’articolo 37 D.lgs 81/2008.

Tutte le azioni orientative e le attività formative rientrano nell’orario di lavoro.

Unione Montana Valle Susa
Via Trattenero, 15