Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

La sicurezza e il rinnovo degli edifici scolastici, sono sempre stati una priorità per l’Amministrazione Comunale almesina.
Nel mese di giugno, infatti, inizieranno i lavori di ristrutturazione anche della Scuola secondaria di primo grado di Almese. L’obiettivo dell’intervento è di avere per la fine dell’anno scolastico 2019-2020 una scuola totalmente sicura e rinnovata.

Grazie agli sblocchi del Patto di stabilità per l’edilizia scolastica, il Comune aveva già provveduto ad eseguire i lavori di ristrutturazione delle Scuole Primarie di Milanere e Rivera, interventi risultati prioritari secondo gli esiti delle perizie strutturali ed energetiche commissionate a inizio mandato su tutte le scuole. Ora i lavori interesseranno la Scuola “Riva Rocci” di Almese, che ospita al suo interno oltre 300 studenti, insegnanti e personale scolastico: per l’intervento, l’Amministrazione è riuscita ad ottenere il completo finanziamento con fondi ministeriali, che ammontano ad un investimento di 1.600.000,00 euro.

L’intervento prevede il rifacimento delle strutture portanti, che comporterà tempistiche di realizzazione adeguate che vanno, ovviamente, oltre i tre mesi di sospensione per le vacanze estive; motivo per cui il tutto sarà realizzato in due momenti diversi, al fine di recare il minor disagio possibile per lo svolgimento delle lezioni.

Nell’estate 2019 saranno ristrutturati i locali della manica Nord (I° lotto: zona segreteria e presidenza con aule corrispondenti ai piani interrato, primo e secondo) che saranno già utilizzabili a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2019-2020.

I locali della manica Sud (II° lotto comprendente i restanti locali) saranno invece oggetto di lavori a partire da febbraio 2020 fino alla fine di novembre 2020. Alcune lavorazioni (ponteggio e cappotti esterni) saranno realizzate in concomitanza con l’attività scolastica, facendo in modo che le attività rumorose vengano eseguite durante i pomeriggi senza rientro degli alunni. Le lavorazioni dei locali interni, invece, saranno eseguite da giugno 2020, approfittando del periodo estivo delle vacanze, fino a novembre del 2020. Pertanto, tra l’inizio della scuola a settembre 2020, fino a novembre 2020 (solo per tre mesi circa) sarà necessaria la ricollocazione di alcune classi della Scuola secondaria di primo grado nella Scuola primaria di Almese, e lo spostamento dei bimbi delle elementari presso le strutture prefabbricate a Milanere, che hanno già ospitato comodamente e con completa soddisfazione degli utenti, sia gli alunni di Milanere, sia quelli di Rivera durante i lavori alle loro scuole.

La ripartizione dei lotti, se nessun evento eccezionale interverrà a modificare le tempistiche, sarà strutturata nel seguente modo:

1° LOTTO FUNZIONALE (giugno, luglio, agosto 2019):
– Realizzazione di tutte le strutture esterne in opera con fondazioni su micropali
– Demolizione dei pavimenti del piano terra e del piano primo della manica a nord
– Rinforzo del primo e del secondo solaio della manica a nord (zona segreteria e presidenza) con successivo rifacimento dei pavimenti e tinteggiatura interna.

2° LOTTO FUNZIONALE (da febbraio a novembre 2020):
– Realizzazione del ponteggio esterno
– Posizionamento del cappotto antisismico esterno
– Realizzazione delle opere strutturali interne (setti interni in c.a.) nei mesi di giugno, luglio e agosto
– Demolizione dei pavimenti del piano terra e del piano primo della manica a sud
– Rinforzo del primo e del secondo solaio della manica a sud con successivo rifacimento dei pavimenti
– Posizionamento ascensore
– Sostituzione dei serramenti (quelli della manica nord saranno posizionati nei mesi estivi in modo da non interferire con le attività interne)
– Tinteggiatura interna della manica sud.

Come evidenziato dal dettaglio dei lavori, si spiega l’esigenza di cui abbiamo detto prima e cioè di spostare per pochi mesi (dall’inizio dell’a.s. 2020 fino a novembre 2020) delle classi della Scuola secondaria di primo grado all’interno della scuola primaria di Almese, e di conseguenza i bambini della primaria di Almese a Milanere. Questo per permettere il rinforzo dei solai e il rifacimento dei pavimenti, lavori interni che non possono essere eseguiti con la presenza degli alunni.

Per ridurre al minimo il disagio delle famiglie che dovranno portare i propri figli nelle strutture prefabbricate di Milanere, l’Amministrazione Comunale, in funzione delle richieste ed esigenze dei cittadini, propone un open day per far conoscere alle famiglie la sicurezza ed il comfort di tali locali, e si opererà per l’attivazione del servizio scuolabus per quando sarà necessario.

Comunicato stampa in versione pdf.

Comune di Almese