Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Auguri di Buon Natale e di Buon Anno dall’Unitre di Almese!

Il pomeriggio del 22 dicembre scorso il Coro ufficiale dell’Associazione Almesina e quello della Dora Riparia di Villardora, si sono riuniti, con le rispettive brave maestre Gemma ed Elisabetta, intervallati da letture toccanti di leggende natalizie da tutto il mondo, per elevare canti e parole a ricordo della Notte Santa e delle montagne che ci fanno da sentinella. Pubblico attento e plaudente, saluti e pensieri da parte della nostra Sindaca Ombretta Bertolo e dal Presidente dell’Associazione Alberto Sanesi , che hanno ricordato come la buona fortuna, spesso, dobbiamo crearcela da noi, con l’invito a non lamentarsi troppo delle più piccole cose, perché l’Amore se lo cerchi è davvero dappertutto (e se non lo dici a Natale, quando lo dici?). E’ stata l’occasione anche per ricordare i capi storici dell’Unitre di Almese, quali Iris Mantovani e Margherita Sansoldo Dell’Aquila che proprio recentemente ci hanno lasciato.

Si è poi passati alle comunicazioni di servizio, con la presentazione da parte dell’Assessore della Sanità dell’Amministrazione di Almese – la dott.ssa Maria Stella Aglianò -, della ripresa delle Giornate della Salute, tutti i venerdì a partire dal 18 gennaio alle ore 17, realizzate con la collaborazione tra il Comune e l’Unitrè, dove medici specialisti nei vari settori terranno conferenze su argomenti particolarmente interessanti per il pubblico della terza età e non solo. I volantini col calendario degli argomenti delle singole giornate sono reperibili in sede.

La segretaria dell’Associazione ha poi fatto presente che nella scelta del Viaggio annuale dell’Unitre (di nuovo presumibilmente a giugno) ci si potrà avvalere di un questionario per scegliere la meta preferita fra le tre proposte: la Spagna del Nord con i Paesi Baschi, la verde Irlanda e la bellissima isola di Creta. Dopo le Feste, gli interessati potranno apporre la loro preferenza in sede e, come sempre, vincerà la meta maggiormente votata.

E’ stato infine ricordato che nella felice prosecuzione dei corsi e dei laboratori verrà introdotto un corso di Storia dell’Arte i cui particolari di attuazione verranno trasmessi in un secondo momento e organizzate solite conferenze estemporanee.

Buon Anno a tutti!

Daniela Chirone Sanesi

 

Comune di Almese