Almese chiude positivamente anche la sesta variazione al bilancio triennale di previsione 2018-2020, registrando un andamento molto positivo nella gestione delle risorse a sua disposizione.

Questo è quanto è risultato a seguito dell’ultimo Consiglio Comunale, riunitosi lo scorso novembre ad Almese.

Con l’approvazione della quinta variazione di bilancio, l’Amministrazione ha applicato oltre 227mila euro di avanzi degli anni precedenti, concessi dal Ministero delle Finanze tramite circolare n. 25 del 3 ottobre 2018, che autorizza l’utilizzo degli avanzi di amministrazione per investimenti da parte degli enti locali per l’anno 2018.

Tra le opere che il Comune ha deciso di finanziare, ricordiamo i prossimi lavori di asfaltatura delle strade che necessitano di manutenzione straordinaria (44.000 euro), il completamento della rampa da skate presso i campi sportivi di via Granaglie (8.500 euro), la realizzazione di una zona bar presso il Magnetto (16.000 euro), il rifacimento del parco giochi a Malatrait (45.000 euro), la sostituzione delle porte delle Scuole Primarie di Almese e Rivera (35.000 euro), il cablaggio della Sala Consiliare (8.000 euro), i lavori per la realizzazione dell’area cani (35.000 euro), nuove attrezzature tecnologiche – tra cui il service e nuove casse audio – per il Teatro Magnetto (11.100 euro), la manutenzione straordinaria del lavatoio a Malatrait (2.000 euro), l’acquisto del palchetto da ballo (12.000 euro) e dei gazebi per le manifestazioni (7.600 euro), gli arredi del refettorio della Scuola a Rivera (3.700 euro), l’implementazione dell’attrezzatura hardware per la videosorveglianza (3.300 euro) e il software di rilevamento delle targhe auto in caso di infrazioni stradali (2.700 euro), l’attrezzatura della sala operativa della Protezione Civile (4.050 euro), e il potenziamento del ponte radio sempre per la Protezione Civile comunale (4.500 euro).

Altro fattore importante emerso in sede di Consiglio Comunale, la deliberazione di contributi a favore delle Parrocchie del territorio che hanno presentato regolare richiesta, ai sensi della Legge regionale 15/89 per gli interventi di recupero delle sedi di culto: a fronte dei lavori che si sono svolti per il consolidamento di un muro crollato in seguito all’alluvione del 2016, il Comune destinerà 3.000 euro alla Parrocchia della Natività di Maria Vergine di Almese, mentre per gli interventi di ampliamento della Parrocchia Santo Stefano di Rivera e la costruzione di un nuovo salone – che verrà utilizzato anche per scopi comunitari e sociali -, l’Amministrazione ha stabilito 9.000 euro. Con l’approvazione della sesta variazione di bilancio, il Comune ha potuto così applicare una ulteriore quota di 27.190 euro di avanzo per finanziare i 12.000 euro per gli interventi presso le strutture religiose, e di altri 14.000 euro da aggiungere per il progetto di realizzazione del bar al Teatro Magnetto, necessari per coprire la cifra preventiva per l’esecuzione dei lavori.

È stato oggetto di approvazione anche il nuovo Regolamento edilizio, che consente di disciplinare diverse tematiche inerenti la trasformazione edilizia e la gestione dell’ambiente e del paesaggio, precedentemente assenti nel modello di Regolamento del 1999. In merito a ciò, il Comune di Almese intende regolamentare meglio alcuni aspetti della trasformazione edilizia, nonché introdurre una disciplina di tutela della rete irrigua delle bealere consortili di Almese, della bealera di Casellette e della bealera Preinasso.

Infine, ricordiamo l’approvazione della convenzione tra i Comuni di Almese, Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Caselette, Collegno, Pianezza, Rivoli e Rosta per la gestione associata della Zona Naturale di Salvaguardia della Dora, istituita dalla Regione Piemonte, con Legge Regionale n. 16 del 3/08/2011 art. 27 comma 2, e approvata con Deliberazione di Giunta Comunale dal Comune di Collegno (per maggiori informazioni: www.comune.almese.to.it).

Un bilancio, quindi, ricco di novità e di opere pubbliche da realizzare o che si sono concretizzate nel corso dell’anno 2018.

“Chiudiamo l’anno 2018 con dati più che positivi, che ci consentono di presentare alla comunità almesina un bilancio ricco di contenuti e di risultati concreti – afferma il Sindaco Ombretta Bertolo –. Molto buone le entrate da oneri di urbanizzazione che hanno superato i 200.000 euro nel 2018: è grazie anche a questo dato che è stato possibile venire incontro alle richieste delle Parrocchie che stanno investendo sulle loro strutture. Inoltre lo sblocco degli avanzi di amministrazione degli anni precedenti, concessi dal Ministero delle Finanze per investimenti da parte degli enti locali per l’anno 2018, ci ha consentito di investire 250mila euro in lavori pubblici e nell’acquisto di attrezzature che consentiranno di ampliare l’offerta culturale e ricreativa del nostro Comune.
Anche quest’anno posso affermare di essere molto soddisfatta del lavoro e della gestione delle risorse che è stata fatta dalla nostra Amministrazione, e mi auguro che i cittadini comprendano e apprezzino il lavoro svolto. Buon anno e un sereno Natale a tutte le famiglie di Almese: l’anno nuovo che sta per arrivare ci troverà pronti a lavorare sodo per realizzare ancora tante cose per voi!”

Comunicato stampa in versione pdf.