Laboratorio di cucina per grandi e piccini per la promozione di uno stile di vita sano.

L’Associazione “Insieme per Riva Rocci”, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “Riva Rocci” di Almese, organizza l’evento “Le Ricette del Cuore”, dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e alla promozione di uno stile di vita sano, a cominciare dalla tavola.

L’iniziativa si terrà sabato 15 settembre presso l’Asilo “Riva Rocci” di via Viglianis 10, a partire dalle ore 16.30. Un evento dedicato ai giovanissimi e all’alimentazione, che vedrà la partecipazione di esperti del settore e grandi chef, con degustazione finale di ricette sane e gustose.

La dott.ssa Rossana Zoccali, biologa nutrizionista, spiegherà quali alimenti preferire per una spesa sana e nutriente, e fornirà alcuni utili spunti sull’utilizzo di questi prodotti in ricette originali, adatte anche ai bambini. A seguire, il cuoco Gianluca Bertrand, affiancato dal cuoco Edoardo Prisco, mostrerà come realizzare alcune delle ricette proposte. I più piccoli potranno partecipare anche al laboratorio di cucina, a cura della maestra Ada Verdino, in cui impareranno, con l’aiuto della cuoca Rebecca Patron, a preparare merende facili e gustose. Seguirà degustazione dei cibi realizzati.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione presso l’Asilo “Riva Rocci” o scrivendo una mail a insiemexrivarocci@gmail.com entro mercoledì 12 settembre.

ore 16.30 Incontro con la dott.ssa Rossana Zoccali;
Laboratorio di cucina per i bambini a cura della maestra d’asilo Ada Verdino
 ore 17.30 A scuola di cucina con il cuoco Gianluca Bertrand
 ore 19.00 DegustazioneL’evento si concluderà alle ore 20.00

Il Sindaco Ombretta Bertolo ha dichiarato: “Da anni l’Associazione ‘Insieme per Riva Rocci’ si occupa di promuovere sul territorio l’informazione e la formazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Tra i suoi obiettivi, ci tengo a ricordare la realizzazione del Museo Riva Rocci, dedicato al sistema cardiovascolare e alla prevenzione delle malattie ad esso associate, in memoria dello scienziato di origine almesina, Scipione Riva Rocci, a cui si deve il perfezionamento dello sfigmomanometro, strumento per la misurazione della pressione arteriosa. Grazie all’evento ‘Le Ricette del Cuore’, che rientra all’interno della rassegna di appuntamenti previsti dal Settembre Almesino, grandi e piccini ascolteranno i consigli degli esperti per condurre uno stile di vita sano, partendo da una corretta alimentazione, e impareranno a cucinare ricette sane e golose presso la cucina dell’Asilo ‘Riva Rocci’ di Almese, che da tempo considera l’ora di pranzo un momento educativo molto importante per i bambini, fornendo un servizio mensa attento ad ogni necessità, pasti sani ed equilibrati e, su richiesta, menù vegetariani e bio. A fine giornata verrà inoltre distribuita una piccola dispensa con le ricette proposte durante l’evento.
Ringrazio l’Associazione “Insieme per Riva Rocci” per l’iniziativa e per l’informazione che fornisce alla popolazione, volta a migliorare le abitudini di vita, in un’ottica di salvaguardia della salute. Vi aspettiamo numerosi!”

Comunicato stampa in versione pdf