Si è svolta sabato 22 settembre la consueta “festa del lettore”.

Il mattino in Sala Consilare si è iniziato con il benvenuto ai presenti da parte della responsabile della Biblioteca, seguito da un intervento dell’Assessore Maria Stella Aglianò in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, per finire con la presentazione del Prof. Alberto Sanesi, presidente dell’Unitre Valmessa, di cui la biblioteca fa parte, che ha parlato dell’importanza della lettura per i bambini.

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Almese, accompagnati dalle maestre Elena Tesio, Cristina Buggia, Miriam Maffiodo e Marina Cordonatto hanno presentato il libro “L’uomo che piantava gli alberi”, illustrandolo con bellissimi disegni, poesie, canzoni e coinvolgendo i presenti facendo leggere massime scritte da loro su piccoli biglietti a forma di fiori e alberi.

Si è poi consegnato un piccolo presente ai lettori più assidui dell’anno precedente e precisamente a Beatrice Franchino, Germana Albano, Mattia Salvaia e Giuseppe Casiello.

E’ stato poi offerto ai presenti un rinfresco.

Nel pomeriggio in Piazza Martiri, mentre in un angolo Francesca, Michela e Cesare intrattenevano i bambini con giochi letture e disegni, si svolgeva un salotto letterario con Silvana Tosatto e Matteo Poletti che presentavano i loro libri: “La rosa blu” e “La chiave dorata” per Silvana Tosatto, e “Splendida giornata per un funerale” per Matteo Poletti.

La libreria Dolce Stil Novo di Almese era presente con una selezione di libri per il pubblico.