Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Dal 5 al 30 settembre, tanti appuntamenti da non perdere!

In occasione della Festa Patronale, il Comune di Almese, con la collaborazione dei commercianti e delle Associazioni del territorio, presenta l’edizione 2018 del “Settembre Almesino”.

Una rassegna di appuntamenti che per tutto il mese di settembre coinvolgerà cittadini e turisti grazie alle iniziative sportive, musicali, culturali e di svago, e all’intervento di artisti di fama come Eugenio Finardi, per offrire direttamente sul territorio un programma vario e coinvolgente.

Si inizia mercoledì 5 settembre con la tradizionale “Stramessa” per proseguire sino a domenica 30 con tantissimi eventi, tra cui la “Marcia del Tajafeu” e la nuova edizione del “Valmessa Graffiti” che chiuderanno la manifestazione.

Di seguito, l’elenco con la descrizione degli eventi che caratterizzeranno il Settembre Almesino:

Mercoledì 5 settembre
– Stramessa, corsa non competitiva di 6 km lungo il torrente Messa.
Inizio gara: ore 19.30
Ritrovo: ore 18.00 presso i Campi Sportivi di Almese – via Granaglie.

Venerdì 7 settembre
– Percorso Enogastronomico  all’interno dei locali e dei negozi di Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 19 alle ore 21, alla scoperta dei prodotti locali e delle eccellenze del territorio.
Per avere accesso al percorso di degustazione, è necessario acquistare la tessera presso la Macelleria “Da Maurizio” e l’Erboristeria “Fiore di Maggio”. Costo a persona: 12 euro.
– A seguire, concerto in Piazza dei Discomania alle ore 21.00.
Per maggiori informazioni: 339 7037909

Sabato 8 settembre
– In occasione della Festa patronale, durante tutta la giornata, distribuzione di sonetti per le vie cittadine, a cura della Società Filarmonica Almesina.
– Dalle ore 14.30 alle ore 17.30, Giochi in Piazza Martiri per bambini e ragazzi, organizzati dal Gruppo Scout Almese 1, e Grande gara di bocce a coppie (a baraonda), in occasione del Memorial Pol-Cerro-May-Bernardini. Inizio gara ore 14 presso la Bocciofila di Almese.
– Alle ore 21, Concerto gratuito di Eugenio Finardi: il talentuoso cantautore italiano porterà sul palco di Piazza Martiri della Libertà #FinardiMente, il suo nuovo emozionante show, fatto di musica e parole.

Domenica 9 settembre
La Parrocchia della Natività di Maria Vergine di Almese festeggia quest’anno il 50° Anniversario della Dedicazione della nuova chiesa parrocchiale. Era l’8 settembre 1968 quando il Vescovo di Susa, Mons. Giuseppe Garneri, venne a consacrare l’edificio innalzato dal generoso concorso di tanti fedeli di Almese e dallo zelo instancabile del Pievano, Don Ettore Ghiano. Fu un momento di grande gioia per tutta la Comunità Almesina.

Nel ricordo della Dedicazione della nuova chiesa, la Parrocchia organizza una giornata di festa per domenica 9 settembre 2018, con il seguente programma:

ore 10.30, Santa Messa per la Festa Patronale della Natività di Maria Vergine celebrata dal Vescovo, Mons. Alfonso Badini Confalonieri, presso la Chiesa Parrocchiale di Almese
ore 11.30 Processione con la statua della Madonna
ore 12.30 Pranzo fraterno presso l’Oratorio parrocchiale
Per la partecipazione al pranzo, è richiesta la prenotazione (Tel. 011 9350 162 | Cell. 388 698 8298)

>> Si anticipa che domenica 21 ottobre saranno ricordati i momenti più belli della costruzione e consacrazione della chiesa con la proiezione di immagini dell’epoca, dalle ore 21.00 <<

– Dalle ore 9.00 alle ore 18.00, Expo Canina al Parco Robinson di Rivera, organizzata dal Comitato Commercianti di Almese, in collaborazione con “Zoe Pet Store” e “Giusy Market”.
– Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sarà possibile effettuare delle Visite guidate alla Villa romana di Almese, in compagnia di un archeologo esperto. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Ar.c.A. di Almese.
– A chiudere questa ricca giornata, sarà lo spettacolo di arti circensi dei Cirko Vertigo, che si terrà in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 21.30.

Mercoledì 12 settembre
– Concerto di beneficienza, a cura dell’Associazione “Musicare”, presso l’Auditorium “Cavalier Mario Magnetto” di via Avigliana 17, alle ore 21.00.

Giovedì  13 settembre
– Incontro con Patrick Gabarrou presso l’Auditorium “Cavalier Mario Magnetto”, per la proiezione del filmato Mont Blanc, Cathédrale de lumière, alle ore 21. Evento a cura del C.A.I. di Almese.
– Inaugurazione della Mostra “Il primo e il settimo scudetto”, presso la Sala Consiliare di via Roma 4: mostra e presentazione del libro “Il Toro delle meraviglie (il triennio d’oro)”, di Gian Carlo Morino, organizzata da “Toro Club Almese” e il “Toro Club Orfeo Pianelli”.
Orari e giorni di visita della mostra:
13 settembre: dalle 18 alle 20
14 settembre: dalle 18 alle 21
15 e 16 settembre: dalle 10 alle 20

Sabato 15 settembre
– Le ricette del cuore, evento dedicato ai giovanissimi e all’alimentazione con degustazione di ricette sane e gustose presso l’Asilo “Riva Rocci” di Almese, dalle ore 16.30 alle ore 20.00. Iniziativa a cura della Fondazione “Insieme per Riva Rocci”.
– Io, Sererit, serata dedicata alla Missione di Sererit con Maria Letizia Morando, proiezione del docufilm ed esibizione del Coro “Riparia” dalle ore 21.00, presso l’Auditorium “Cavalier Mario Magnetto”.

Domenica 16 settembre
– Porte aperte allo sport, dalle ore 14 alle ore 19, in Piazza Martiri della Libertà e Festa del Pilone della Costa a cura dei volontari A.I.B. di Almese, dalle ore 15 alle ore 17, con la partecipazione della Società Filarmonica Almesina.
– Dalle ore 14, Gara di scopa (a baraonda) presso la Bocciofila Almesina.

Giovedì  20 settembre
– Premiazione stage “JoVolontari” presso l’Auditorium “Cavalier Mario Magnetto”, dalle ore 21 alle ore 23.

Sabato 22 settembre
– Festa dei lettori con premiazione dei lettori più assidui, presso la Biblioteca “G. Calcagno” dalle ore 10 alle ore 12, con animazione per bambini e Salotto letterario in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 16.
– Giornata Europea del Patrimonio Archeologico, visite guidate alla Villa romana di Almese e letture a cura del gruppo Bert Teatro dalle ore 17 alle ore 20. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Ar.c.A di Almese.
– Gara di bocce con apericena presso la Società Bocciofila Almesina, dalle ore 14.00 alle ore 22.30.
– Alle ore 21, proiezione al Magnetto di “The British Invasion”, il documentario musicale che racconta come i più famosi gruppi inglesi degli anni ‘60 hanno influenzato la musica pop di tutto il mondo. Evento a cura di Progetto Giada Onlus.

Domenica 23 settembre
– Festa delle Associazioni in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
– Giornata del Patrimonio Archeologico della Val di Susa con rievocazione storica dalle ore 15, e visite guidate presso la Villa romana di Almese, a cura dell’Associazione Okelum.
Orario visite: 10-12.30 / 14.30-18.00.
– Gara di Pinnacola (a baraonda) alle ore 14, presso la Bocciofila di Almese.
– Radio Libertà, spettacolo teatrale e musicale a cura dell’ANPI Valmessa in Piazza Martiri della Libertà, alle ore 21.00.

Sabato 29 settembre
– Presentazione del libro e incontro con le autrici di “Voci di donne”, in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. L’evento è a cura del Comitato Commercianti di Almese e “La tana di Chiaralice”.
– Concerto di Settembre della Società Filarmonica Almesina, presso l’Auditorium “Cavalier Mario Magnetto” alle ore 21.00.

Domenica 30 settembre
– Marcia del Tajafeu, la marcia non competitiva di 8 km, tra i boschi e le pinete di Rivera, organizzata dalla F.I.E. e dall’Associazione Giò22.
Partenza: ore 9.30 da Piazza Comba, Rivera.
Ritrovo: ore 8.00
– Valmessa Graffiti, esposizione e sfilata di vetture storiche e da collezione in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 10.15 alle ore 11.30. La manifestazione è organizzata dalla “Policesport”.

“Sono lieta di anticiparvi il ricco programma di questa nuova edizione del Settembre Almesino – ha dichiarato il Sindaco Ombretta Bertolo -. Colgo infatti l’occasione per ringraziare fin da subito tutti coloro che hanno dato il massimo per ottenere un calendario straripante di iniziative come quello di questa nuova edizione che, oltre ai tradizionali appuntamenti, offre tante novità di spicco, come il concerto del mitico Eugenio Finardi che si terrà l’8 settembre in Piazza Martiri della Libertà! Il Settembre Almesino non rappresenta solo una festa per i residenti, chiunque può prendervi parte per vivere e scoprire Almese e le sue bellezze. Ringrazio gli Assessori al Turismo e alla Cultura, i dipendenti comunali, tutte le associazioni almesine e il Comitato Commercianti per il lavoro svolto e i risultati raggiunti. Ci vediamo a settembre!”.

 

 

Comune di Almese