“Parole contro le fiamme” è l’iniziativa di Assemblea Teatro che avrà luogo a Torino e in Val di Susa il 16 e il 17 giugno, in memoria delle vittime del devastante incendio che nel 2017 colpì Pedrógão, Portogallo.
In Val di Susa, tra fine ottobre e inizio novembre dello stesso anno, uno scenario meno apocalittico, ma altrettanto preoccupante, ha tenuto col fiato sospeso non solo le montagne coinvolte dai roghi, ma anche la stessa città di Torino.

L’iniziativa “Parole contro le fiamme” coinvolge 22 luoghi, tra cui 19 librerie, 1 biblioteca, 2 municipi, e consiste nella lettura dell’omonimo testo, tratto dal libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. Nello stesso momento, a migliaia di chilometri di distanza, verranno letti gli stessi brani nella storica libreria “Lello” di Porto e presso le librerie della regione di Pedrógão.

Tra le librerie coinvolte dal progetto, 6 si trovano in Val di Susa, di cui una ad Almese:

I cittadini sono invitati a partecipare all’iniziativa che si terrà DOMENICA 17 GIUGNO
presso la LIBRERIA “DOLCE STIL NOVO” di via Roma 8 alle ore 16.30

A curare le letture sarà Assemblea Teatro, dando continuità così al progetto editoriale avviato dal Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti e sostenuto dalla librerie valsusine. L’evento farà anche parte del festival Borgate dal vivo 2018, il primo festival delle borgate alpine, nato proprio in Val di Susa.