Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

È questo il viaggio in un arte particolare, un cammino dove le opere s’inseguono, si fondono in una duplice visione nel medesimo orizzonte, quella femminile e quella maschile.

L’una gentile, fragile, introspettiva. L’altra, determinata, taglia come una lama il colore, l’immagine, le parole.

L’imbastitura è il verso, che dall’uno sgorga e nell’altro giace per rinascere poi ancora non sazio di espressione, per raccontarsi nella sua completezza.

Un’opera, dentro un’opera, dentro un’altra opera.

Una donna, un uomo, intessuti tra arte, famiglia, figli, vita, credo, in un rapporto pieno, totale.

Ciascuno è a volte trama a volte ordito, a volte porta a volte viene portato.

Un cammino che ti conduce dove vuoi andare è: “essere nel posto giusto nel tempo giusto!” sì, ma insieme, così, come una sola carne!

Dopo un attento restauro da parte del Comune di Almese, il Ricetto di San Mauro, antico luogo dove il castellano raccoglieva i raccolti delle campagne dovute all’abate come beni in natura o diritti di decimazione, è diventato un sito di mostre e di cultura.

Dal 20 aprile al 13 maggio, infatti, il ricetto ospiterà un’interessante mostra che personale non è e collettiva non è: gli artisti in questione, Manuela Scalenghe e Francesco Blaganó, parlano di famiglia e sono una famiglia!

Le loro opere vengono esposte come esperienze individuali, singolari per l’uno e per l’altra, ma spesso si fondono in un’espressione corale.

Questo è l’intento della loro arte: nelle opere c’è un gioco accattivante che permette all’uno di catturare l’altro, sfruttandolo, completandolo, arricchendolo, rendendolo unico così com’è un amore, come una coppia, come una famiglia. Un connubio artistico per produrre un’opera unica totale che parla un linguaggio autentico, originale, in un tempo dove l’arte spesso si ripropone simile a se stessa.

Nel corso della mostra diverse performance si susseguono: laboratori ludici, teatro, e soprattutto per la serata del vernissage, l’interpretazione dei versi “incisi” sulle opere da parte della narratrice Elisa Testa.

Tutto con un solo intento, rendere al meglio l’idea di famiglia nel senso più classico della stessa.

RICETTO DI SAN MAURO (Vicolo San Mauro Rivera – Almese)

Orario di visita:
Venerdì 17.00-20.00
Sabato 10.00-13.00 / 17.00-20.00
Domenica 17.00-20.00

Per info visite guidate 3421525330

Comune di Almese