IMU, dichiarazione

Scheda:
Il D. L. 21.05.2013, n. 35  ha modificato il termine relativo alla presentazione della dichiarazione Imu, per cui i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.Per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta municipale propria e delle relative istruzioni.Una modifica questa, si legge nella circolare del Dipartimento delle Finanze, che ha lo scopo di evitare un’eccessiva frammentazione dell’obbligo dichiarativo derivante dal precedente termine mobile dei 90 giorni e risolve i problemi sorti in ordine alla possibilità, da parte dei contribuenti, di ricorrere all’istituto del ravvedimento.Il nuovo termine di presentazione della dichiarazione Imu produce effetti anche su quelle dovute per l’anno 2012 che potranno, quindi, essere presentate entro il 30 giugno.

La presentazione della dichiarazione I.M.U. è obbligatoria per tutti i casi in cui vi siano variazioni negli elementi rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.

La dichiarazione presentata ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

La dichiarazione non deve essere presentata per:

  • le variazioni di proprietà conseguenti ad eredità ad eccezione del ricongiungimento di usufrutto;
  • le variazioni di proprietà e di diritti reali che dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche previste dall’art.3 - bis del D.Lgs. 463/1997, concernente la disciplina del modello unico informatico (M.U.I.).

Ulteriori dettagli si possono trovare nel sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ove si possono consultare e scaricare altri documenti necessari per chiarire l’adempimento dichiarativo IMU.

 

Documenti

Imu, tabella riepilogativa dichiarazione e pertinenze

Imu, chiarimenti dell'Agenzia delle entrate sui codici tributo

Regolamento Imu delibera

Imu - Tares, chiarimenti in ordine alle modifiche recate dall’art. 10 del D. L. 8 aprile 2013, n. 35

 

 

Ufficio di competenza:Ufficio tributi
Allegati: Imu, modello dichiarazione
Imu, istruzioni dichiarazione