IMU, aliquote e detrazioni

Scheda:

Aliquote

Si considera direttamente adibita ad abitazione principale un’unica unità immobiliare e le relative pertinenze nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, concessa in comodato (Uso Gratuito) ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale, limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di euro 500.

Le aliquote sono le seguenti:

Fattispecie Aliquota

Detrazione

Maggiorazione della detrazione di base
per figli di età non superiore a 26 anni (limite di applicazione
il compimentodel 26° anno di età
Abitazione principale e relative pertinenze (Solo categorie A/1, A/8 e A/9)
5 per mille
Non prevista dalla Legge per il 2014
Unità immobiliari concesse in uso gratuito a parenti, limitatamente
alla quota di rendita risultante in catasto eccedente il valore di euro 500
9 per mille
Nessuna
Non prevista dalla Legge per il 2014
Altri Immobili
9 per mille
Nessuna
Fabbricati rurali strumentali
esenti

Si considera direttamente adibita ad abitazione principale un’unica unità immobiliare e le relative pertinenze nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, concessa in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale, limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di euro 500. In caso di più unità immobiliari l’agevolazione può essere applicata ad una sola di queste.

Sono esenti dal pagamento dell' Imu 2014:

• Abitazione principale (con esclusione dei fabbricati di categoria A/1 A/8 A/9) e relative pertinenze (una per tipologia C/6 C/2 C/7);
  • Unità abitative appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà' indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari nonché alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti IACP o da altri enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati;
  • Terreni agricoli (questi comunque esenti per i terreni ricadenti nel Comune di Almese) e fabbricati rurali di cui all’articolo 13, commi 4-5 e 8 del D.L. 6 dicembre 2011 nr.201, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214 e s.m.i.

Detrazioni

L'Imu sull'abitazione principale, prevede una detrazione di 200 euro.
Se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti (ad esempio coniugi), la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica e non per la percentuale di possesso (esempio : abitazione principale per n. 4 persone, che debbono essere comunque titolari di una quota di proprietà o diritto di godimento dell’immobile, la detrazione di € 200 va divisa per 4, € 50 ciascuno).

Informativa e Aliquote IMU 2017

Informativa e Aliquote IMU 2016

Informativa e Aliquote IMU 2015

Regolamento Imposta unica comunale