Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Servizi ai cittadini

Dichiarazione di morte

Scheda: La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento. Chi può richiederlo Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia. Quando richiederlo Deve avvenire entro 24 ore dal decesso. Casi 1) Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le direzioni amministrative e sanitarie. 2) L'ufficiale di stato civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal nulla osta dell'autorità giudiziaria. Costo del servizio Gratuito Tempi svolgimento pratica Immediati
Ufficio di competenza:Servizio stato civile, anagrafe e A.I.R.E., cimiteri

Comune di Almese