Autogestione compostaggio domestico

Scheda:

E' stato presentato giovedì 26 gennaio 2017 il nuovo progetto “Autogestione del compostaggio domestico”.

Un primo passo per favorire l’aumento del compostaggio domestico sul territorio di Almese, ridurre il passaggio dei mezzi di raccolta e abbattere i costi della tariffa rifiuti.

L’idea è semplice: analizzando le percentuali di compostatori presenti in alcune vie del nostro paese, sono state individuate due zone in cui potrebbe essere possibile attuare il compostaggio domestico complessivo di zona evitando, quindi, il passaggio del mezzo della raccolta della filiera dell'umido.

Questo ha due conseguenze immediate: ridurre l’inquinamento e risparmiare sui costi di trasporto e smaltimento.

La condizione di base è che tutti i nuclei familiari interessati partecipino al progetto.

 

Le zone individuate ATTUALMENTE sono le seguenti:

 

Zona 1 Zona 2
borg. Bunino borg. Miosa
borg. Montecapretto borg. Grange (tratto da definire)
via Bertolo via Goletto
via Braida via Gublera
via Bunino via Miosa
via degli Acquedotti via Morsino
via della Roccia via Tetti dora
via Gadrino Falca via Tetti Montabone
via Listelli via Vernetta
via Madonna della neve via Vighetto
via Mollar
via Moncurto
via Montecapretto
via Muande

 

 

Nota Bene: Si invitano tutti i Soggetti “Residenti” e/o “Non Residenti” interessati, che possiedono (in Locazione o per loro Proprietà) delle Utenze Domestiche presso le zone suddette (Zona 1 e 2), a compilare il modulo allegato indicando il proprio parere sul presente progetto.

La vostra adesione o il vostro parere dovrà essere inviato secondo le modalità indicate entro e non oltre Venerdì 31 Marzo 2017.

Attualmente siamo in fase di verifica dei dati raccolti e della modulistica ricevuta: l’analisi delle informazioni ricevute avrà lo scopo di suggerire delle conclusioni e supportare le decisioni finali.

A tal proposito si invitano tutti i Soggetti interessati e facenti parte delle due Zone suddette (solo qualora non fosse ancora stato presentato il modulo in oggetto) ad esprimere la propria decisione in merito, inviando il modulo in esame con propria firma e con i propri contatti al Comune di Almese.

Modalità di inoltro modulistica:

 

Si rammenta che tale modulistica potrà essere da Voi recapitata a vostra scelta mediante:

  • Personale consegna del modulo presso la sede dell’Ufficio Tecnico Comunale, negli orari previsti per l’apertura al pubblico (Lunedì pomeriggio 15,30 – 17,30 e Giovedì mattina 10,00 – 12,00);

 

  • Inoltro mediante Email normale (non P.E.C.) ai seguenti indirizzi di posta elettronica (p.s.- sceglierne uno solo):

tecnico@comune.almese.to.it

gianluca.morando@comune.almese.to.it

 

  • Inoltro mediante posta normale (non raccomandata) con invio al seguente indirizzo:

Comune di Almese (To) – Uff. Tecnico Comunale Settore LL.PP.

Piazza Martiri della Libertà nr.48 – Cap.10040 - Almese (To);

 

  • Personale consegna del modulo presso la sede del Comune - Ufficio Protocollo Comunale, negli orari previsti per l’apertura al pubblico:

Lunedì: 9.30 - 12.45
Martedì: 9.30 - 13.30
Mercoledì: 9.30 -12.45 e 16.45 - 17.45
Giovedì: 9.30 - 13.30
Venerdì: 9.30 - 13.30

Ufficio di competenza:Servizio lavori pubblici, protezione civile, manutenzione, inquinamenti e rifiuti, gestione del patrimonio
Allegati: Modulo di adesione